Home > Notizie > Open data e partecipazione: dal 15 febbraio al via due corsi on line

Open data e partecipazione: dal 15 febbraio al via due corsi on line

Creato il:  5 Febbraio 2016

Al via dal 15 febbraio  una nuova edizione di 2 corsi online sulle competenze digitali dei funzionari e dirigenti pubblici. Realizzati nell'ambito del progetto ETICA 2013-2015, i corsi Formez PA sono dedicati ai temi dei dati aperti e della partecipazione civica.

 
Descrizione
Il corso online Open data racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo pubblico, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale, quali le ricadute in termini economici e sociali. Il corso permette di comprendere come i dati aperti rappresentino una nuova occasione di trasparenza della PA e quali sono gli elementi tecnici, organizzativi e normativi di cui una pubblica amministrazione deve tenere conto. L’obiettivo del corso è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura e della pratica dell’open data nella pubblica amministrazione italiana.
Il corso online Partecipazione ha come tema la partecipazione civica e nello specifico, i processi partecipativi di tipo consultivo promossi dalla pubblica amministrazione. E’ strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere quali sono le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativi, le metodologie e gli strumenti a supporto, quali utilità possono avere le tecnologie nel rafforzare la partecipazione dei cittadini. Partendo dal concetto di partecipazione civica, il corso approfondisce inoltre fasi e principali attività che è richiesto di svolgere quando si promuove una iniziativa di consultazione pubblica online. L’obiettivo del corso è di trasferire informazioni di base utili ad accrescere la conoscenza sui processi di consultazione online attivabili dalla pubblica amministrazione.

A che è rivolto
Il corso Open data è rivolto ai dirigenti e funzionari delle PA di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il corso Partecipazione invece è riservato solo ai dirigenti e funzionari della Sicilia.
 
Modalità didattica
I corsi si svolgono interamente online e sono articolati in moduli che prevedono la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review. L'impegno medio è di 3-4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nelle scadenze programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online.
 
Attestato di frequenza
In virtù della peculiarità del corso, Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione del dipendente. Il rilascio dell'attestato è comunque subordinato al completamento delle esercitazioni e dei test con un punteggio finale di almeno 70/100.
 
Modalità di iscrizione
La richiesta di iscrizione ai corsi è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 10.00 di lunedì 15 febbraio 2016. Il giorno di inizio dei corsi agli iscritti verrà inviato un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning. Per qualsiasi problema tecnico legato alla modalità di iscrizione è possibile scrivere a eventipa@formez.it.

Iscrizioni al corso sulla Partecipazione

Iscrizioni al corso su Open data

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29