La redazione del portale Dati.gov.it ha organizzato un seminario online, in programma l'11 aprile alle ore 12.00, per raccontare due esperienze di apertura del patrimonio informativo pubblico di livello regionale.
La prima riguarda la Regione Lombardia, che da marzo 2012 ha messo online la propria piattaforma di esposizione dei dati in formato aperto dati.lombardia.it e, contestualmente, pubblicato il documento "Criteri generali per l’open data".
La seconda riguarda la Regione Toscana, online con la piattaforma dati.toscana.it dall’agosto 2012 e "autrice" del documento “Linee guida recanti criteri generali per gli open data in Regione Toscana”.
I relatori del webinar saranno: Ferdinando Ferrari (Regione Lombardia); Fernanda Faini (Regione Toscana); Walter Volpi (Regione Toscana).
L'iscrizione al webinar avviene attraverso la piattaforma EventiPA, dalla pagina dedicata all'iscrizione al webinar Open Data nelle Regioni.
I webinar si svolgono su una piattaforma per la formazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slides.
Per partecipare, è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.
È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai webinar sull’open data attraverso il form Scrivi alla redazione.