Home > Notizie > Open data e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico nella strategia europea e nazionale

Open data e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico nella strategia europea e nazionale

Creato il:  2 Maggio 2022

Continua la formazione targata AgID, in collaborazione con Formez PA. Il prossimo 4 maggio è in programma il primo appuntamento di un nuovo ciclo di 4 incontri dedicato al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico nell’ambito della strategia europea e nazionale.

Ad oggi, l’Italia sta mettendo in pratica numerose iniziative finalizzate ad implementare le norme della Direttiva UE 1024/2019 sull’apertura dei dati ed il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, con azioni definite nel PNRR in relazione alla interoperabilità semantica: tra queste figurano le Linee guida per l’attuazione del decreto di recepimento della citata Direttiva europea.

Il ciclo di webinar offrirà una panoramica sul contesto europeo e nazionale delle strategie e della legislazione applicabili alla condivisione e al riutilizzo dei dati, in vista del lancio della consultazione pubblica e dell’avvio dell’iter di adozione delle Linee guida.

Dopo un primo incontro, in cui verranno illustrate le strategie e la legislazione applicabili alla condivisione e al riutilizzo dei dati, negli altri tre appuntamenti si entrerà più nel dettaglio sul contenuto delle nuove Linee guida, attraverso la presentazione delle buone pratiche e dei casi applicativi.

Programma e iscrizione (entro il 4 maggio ore 8.30)

Il calendario degli incontri:

L'iniziativa rientra nel progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale” in attuazione del progetto “Italia Login – La casa del cittadino”, a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Area tematica: 
Tag: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 2 Maggio, 2022 - 11:26