L'innovazione sociale è uno dei settori cruciali per affrontare la sfida posta dall'attuale situazione economica: i disagi sociali sono in aumento e assumono varie forme, e i fondi a disposizione sono sempre meno.
Recentemente, la Commissione europea ha fornito indicazioni ai Paesi membri sulle modalità più efficaci per utilizzare al meglio i fondi strutturali e di investimento. Da una parte l'Europa, dall'altra le iniziative di cooperative e associazioni dei territori della Sardegna per far fronte ai bisogni, in mezzo le istituzioni regionali e locali.
Un dialogo aperto, che si è sviluppato all'interno dell'evento “OPENDAY, l'Europa nella mia regione”, svoltosi a Cagliari il 16 ottobre, organizzato da Europe Direct Sardegna e da Formez PA, attraverso il progetto "I’M Sardegna".
Il video
Consulta il programma
"L'Europa ci dice che la pubblica amministrazione deve imparare a scegliere quali progetti appoggiare, investendo su quelli capaci di cambiare realmente il territorio, supportando le reti presenti", ha detto Francesco Ventroni, Responsabile Europe Direct Regione Sardegna, che ha aggiunto "i territori cambiano piu velocemente delle istituzioni, che devono imparare a rincorrerli”.
“Bisogna capire che il tema dell'innovazione sociale è trasversale agli altri. Il progetto I'M Sardegna è uno dei tanti che la Regione finanzia per diffondere l'innovazione, ha dichiarato Costanza Cuncu, coordinatrice del Progetto I’M Sardegna di Formez PA. Abbiamo formato 24 giovani laureati sardi come manager dell’innnovazione, una sorta di broker che si muovano tra imprese e istituzioni per favorire quelle innovazioni che sono in una fase iniziale e che ancora non fanno rete. I giovani operano nei settori piu diversi, dall’agricoltura all’hitech, e ora potranno lavorare sul territorio e negli asset strategici della nostra regione”.
"L’innovazione sociale è un tema trasversale che deve caratterizzare qualsiasi intervento - ha detto Gianluca Cadeddu, direttore del centro regionale di programmazione della Regione Sardegna - Il problema è avere elementi che ci permettano di valutare l’impatto sociale di un'impresa e di un progetto. Cio' non toglie che occorre attivare singole azioni come il business innovation, considerando tali quelle che producono un cambiamento nella società, tra e per le persone”.
L'incontro rientra nella programmazione degli OPEN DAYS 2014, European week of Regions and Cities proposti dalla Commissione europea e si inserisce in un’azione di rete tra Regioni dell’Obiettivo Convergenza e Competitività, supportata da Formez PA per favorire il confronto e la collaborazione interregionale sul tema dell’innovazione sociale.
In particolare, l’incontro ha voluto essere un’opportunità per presentare alcune esperienze di innovazione sociale realizzate in Sardegna in svariati settori, al fine di promuovere lo scambio e la conoscenza reciproca dei diversi attori coinvolti.