Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in coordinamento con i Ministeri e con gli Enti pubblici al centro del programma di cambiamento amministrativo, ha presentato nell'aprile del 2012 un Piano d'azione nel quadro dell'esercizio dell'Open Government Partnership, al fine di condividere con i partner internazionali uno scambio di informazioni e avviare un duraturo processo di aggiornamento reciproco sulle rispettive politiche nell'ambito della trasparenza e dell'apertura della PA.
Il documento di autovalutazione è stato redatto dai Ministeri e dagli Enti responsabili dell'attuazione degli impegni presi nell'ambito dell'OGP, considerando ciò che è stato effettivamente realizzato.
L'Italia, così come richiesto a tutti i Paesi che hanno aderito all'OGP, procederà ad un periodo di consultazione su questo documento di due settimane. In questo arco di tempo il rapporto sarà pubblicato su siti istituzionali quale quello del Dipartimento della funzione pubblica e dell'OGP. Questo al fine di poter prendere in considerazione l'input pubblico in merito all'attuazione del Piano d'azione, così come previsto dall'Open Government Declaration.
Il rapporto di autovalutazione è stato redatto per le parti di competenza con i contributi di:
- Dipartimento della Funzione Pubblica
- Agenzia per l'Italia digitale (AGID)
- Ministero dell'istruzione, dell'università e ricerca (MIUR)
- Dipartimento comunicazioni, Ministero dello sviluppo economico
- Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, Ministero dello sviluppo economico
- Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche - Autorità nazionale anticorruzione (CIVIT)
- Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle PA (Formez PA)
I commenti raccolti saranno quindi trasmessi al Segretariato OGP e serviranno ad informare l'IEP (Panel degli esperti nazionali) dell'Indipendent Working Mechanism dell'OGP, insieme al documento di autovalutazione. Si segnala che il "Report della società civile sull'implementazione del primo Piano di azione italiano sull'open government", presentato il 4 luglio, è stato già inoltrato all'IRM come documento da utilizzare per la valutazione indipendente.
Per commentare il documento di autovalutazione dell'implementazione del Piano d'azione OGP occorre andare all'indirizzo http://commenta.formez.it/ch/ogp/
LEGGI IL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
La comunità online Open Government
Da oggi è disponibile su Innovatori PA la comunità online Open Government già annunciata nel corso dell'incontro tra rappresentanti delle PA e della società civile operanti nel campo dell'open government (Roma, Palazzo Vidoni, 4 luglio 2013). La comunità rappresenterà una piattaforma di discussione di temi e questioni relative al processo di apertura della pubblica amministrazione. In questo contesto, la consultazione relativa al rapporto di autovalutazione del Piano d'azione OGP è la prima occasione per avviare la comunità che tuttavia vuole essere un forum stabile di confronto tra amministratori, società civile e gli altri stakeholder sui temi dell'apertura dell'amministrazione.
Per iscriversi ed entrare a far parte della comunità online Open Government è sufficiente andare sul sito Innovatori PA.