Home > Notizie > Open Government Partnership Summit: Londra 2013

Open Government Partnership Summit: Londra 2013

Creato il:  30 Ottobre 2013

Dal 31 ottobre al 1 novembre 2013 più di 1.000 delegati provenienti da oltre 60 Paesi si sono riuniti a Londra per il Summit Annuale dell'Open Government Partnership (OGP), lanciato nel 2011 con l'obiettivo di creare una piattaforma internazionale per i governi impegnati a diventare più aperti e responsabili verso i cittadini. 

Hanno partecipato al Summit i rappresentanti della società civile, delle imprese e dei governi, che hanno avuto modo di condividere le rispettive esperienze e di raccontare attraverso esempi concreti come l’open government sia in grado di migliorare i servizi pubblici, guidare la crescita economica, ridurre la povertà e la corruzione, ripristinare la fiducia dei cittadini nei governi e nelle istituzioni.

In occasione del Summit di Londra è stato chiesto ad ogni governo aderente all’iniziativa Open Government Partnership di presentare un nuovo ambizioso impegno di open government da integrare nel loro Piano d'Azione OGP. L’incontro di Londra è stato anche occasione per dare il benvenuto all’interno di OGP ai nuovi Paesi aderenti e insieme di annunciare il lancio di cinque gruppi di lavoro tematici, quattro nuovi partenariati multilaterali e del contest internazionale “Open Government Prize Competition”.

L'agenda del Summit è stata definita con la finalità di incoraggiare i partecipanti a condividere le loro esperienze per permettere a tutti di apprendere dalle buone pratiche, di riflettere sui risultati raggiunti fino ad oggi e di stabilire nuovi ambiziosi impegni per una maggiore apertura dei governi. Dalla pagina dedicata al programma degli eventi OGP è stato possibile seguire lo streaming dei singoli eventi.

Salvatore Marras (Dirigente Egovernment Open Government - Area Comunicazione e servizi al cittadino Formez PA) ha partecipato per il Dipartimento della Funzione pubblica all'Open Data Working Group, in programma il 31 ottobre, dove ha presentato il nuovo catalogo dei dati aperti italiani. I dataset catalogati su dati.gov.it sono infatti passati da 1.000 a oltre 5.000 e il sistema è stato potenziato con nuove funzionalità di ricerca e visualizzazione.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28