Home > Notizie > Paesaggi rurali in Sardegna: conoscere, pianificare, valorizzare e gestire

Paesaggi rurali in Sardegna: conoscere, pianificare, valorizzare e gestire

Creato il:  2 Ottobre 2020

Il 15 ottobre con il  webinar "Paesaggi rurali: conoscere, pianificare, valorizzare, gestire" verranno affronate e approfondite le tematiche legate al territorio. Esiste, infatti, una nuova e rinnovata attenzione nei confronti dei Paesaggi rurali, come parte fondamentale e riconoscibile del territorio sardo, come elemento storico e identitario, come risorsa economica da utilizzare sapientemente, come elemento di un ecosistema delicato da preservare. Per questo motivo si intensificano gli studi e acquista sempre maggiore importanza il ruolo degli attori che vivono e utilizzano gli ambiti rurali della Sardegna. 

L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare i nuovi percorsi da 130 ore che si avvieranno a novembre 2020 nell’Ambito del Progetto Campus Sardegna. Il Progetto è dedicato allo sviluppo delle competenze dei tecnici degli Enti Locali, della Regione, degli Enti e di tutti gli attori impegnati sul territorio con particolare attenzione a quelli coinvolti nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Il webinar si inserisce nella strategia dell’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna per il rafforzamento della cultura del paesaggio. Nell’ambito di questo scenario ha preso avvio il Progetto “Campus Sardegna - cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio” affidato alla sede Formez di Cagliari.

Programma e iscrizione
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 2 Ottobre, 2020 - 10:13