La PA è un attore centrale per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Per questo è necessario che i dipendenti pubblici siano sensibilizzati, informati e formati su temi, obiettivi e strumenti del Piano. È in questo contesto che si inserisce questo PanelPA promosso da FORUMPA in collaborazione con FormezPA. L’obiettivo è analizzare a che punto siamo nel coinvolgimento e nella formazione di tutti gli operatori che lavorano attivamente per l’innovazione della nostra PA, ma anche far emergere i fabbisogni informativi e formativi di cui le persone hanno maggiormente bisogno per diventare reali protagonisti di questa epocale sfida
l rafforzamento e l’innovazione della PA rappresentano un fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La pubblica amministrazione è soggetto attivo e motore del Piano, se ne attua efficacemente le direttrici e se favorisce una fattiva collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.
Ma affinché questo avvenga, è necessario che le persone della PA, vere protagoniste di questa sfida, siano: sensibilizzate rispetto alla centralità del settore pubblico in questa importante fase; informate su obiettivi da raggiungere e meccanismi di funzionamento del Piano; adeguatamente formate per acquisire strumenti e competenze necessarie a garantire la corretta implementazione delle diverse progettualità.