E’ online, dal 14 febbraio, la nuova piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna. Il sito, frutto di una collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e con FormezPA, ha visto un importante processo di co-progettazione con gli Enti Locali del territorio regionale.
L’obiettivo di questo nuovo strumento è di promuovere la politica dell’Open Government della Regione, sostenendo la cultura dell’amministrazione aperta, facilitando la partecipazione dei cittadini non solo nei momenti decisionali, ma anche nella fase delle elaborazioni delle politiche pubbliche dell’Ente.
Sauro Angeletti – Responsabile dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della Funzione Pubblica – ha dichiarato: “Attraverso l’iniziativa Italia OpenGov, il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione coi il Formez PA, è impegnato a sostenere la diffusione del modello e dei principi del governo aperto nella pubblica amministrazione, anche attraverso lo sviluppo della cultura e delle competenze necessarie a progettare e gestire processi decisionali trasparenti, inclusivi e rendicontabili. La scelta di intraprendere un percorso condiviso per la progettazione di una piattaforma di gestione dei processi partecipativi pubblici, che possa essere di ausilio per lo sviluppo anche a livello locale, rende la Regione Emilia-Romagna un importante testimone del grande potenziale in possesso delle amministrazioni pubbliche italiane, che deve essere valorizzato e diffuso”.
La nuova piattaforma, quindi, è nata per rispondere all’esigenza di allargare le opportunità di partecipazione di stakeholder e cittadini, offrendo loro uno spazio più semplice e intuitivo che consenta di intervenire online, durante tutte le fasi dei processi che saranno attivati, senza vincoli di presenza od orari e con ogni documentazione/informazione, finalizzata a comprendere obiettivi e contesto.
Per accedere alla nuova piattaforma PartecipAzioni, è necessario essere in possesso di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.