Home > Notizie > Patrimonio immobiliare pubblico: un E-Book per operatori degli uffici tecnici

Patrimonio immobiliare pubblico: un E-Book per operatori degli uffici tecnici

Creato il:  3 Novembre 2014

E' disponibile in formato elettronico il volume “Cessione in proprietà delle Aree Peep/Pip concesse in diritto di superficie e in diritto di proprietà vincolata e rimozione dei vincoli gravanti su tali aree”.

Scarica la pubblicazione
 
La pubblicazione, incentrata sul tema della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, intende fornire a operatori e responsabili degli uffici tecnici, conoscenze e strumenti per migliorare la governance di questi servizi e favorire prestazioni più efficaci e mirate alle esigenze della collettività.
 
Il manuale individua e analizza gli strumenti più idonei offerti dalla normativa vigente per sviluppare azioni di accompagnamento agli enti locali, in materia di trasformazione delle Aree PeeP (Piani per l’edilizia economica popolare) e PiP (Piani di insediamento produttivo) concesse dai Comuni in diritto di superficie o in proprietà vincolata.
 
Viene definita, inoltre, una metodologia operativa di intervento che sintetizza i principali passaggi normativi e tecnici che i funzionari pubblici possono applicare in autonomia, nel momento in cui un’Amministrazione decide di attivare strategie di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare.
 
Il lavoro è stato realizzato con il contributo di DAEDALA s.r.l. nell’ambito della Linea di attività 2. Diffusione di best practice di spending review del progetto “Interventi a Supporto dell’Attuazione delle Riforme della PA”.

 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28