La performance organizzativa e la performance individuale sono elementi essenziali per l’efficace gestione delle risorse umane nella PA, questo concetto è richiamato con chiarezza dalle Linee guida 4 e 5/2019 che il Dipartimento della Funzione pubblica ha voluto pubblicare sul tema. Lo stesso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) considera la valutazione della performance individuale una leva essenziale per incrementare la capacità amministrativa e le competenze della PA.
Si è concluso il progetto Partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa e valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane, finanziato dal Dipartimento della Funzione pubblica e realizzato dal Formez. Due le linee di intervento, la prima dedicata alla sperimentazione di un modello di coinvolgimento di cittadini ed utenti nella misurazione della performance organizzativa, la seconda rivolta alla sperimentazione di modelli di gestione del personale per la valorizzazione delle performance individuali e la promozione dell’engagement.
Che cosa è stato fatto
Il progetto ha lavorato nella direzione del miglioramento delle performance, organizzative e individuali delle amministrazioni, attraverso la sperimentazione di nuovi modelli e strumenti per il coinvolgimento di cittadini e del personale, nei processi di misurazione e valutazione, supportando allo stesso tempo il Dipartimento della Funzione pubblica nell’applicazione sperimentale delle indicazioni contenute nelle Linee guida, emanate nel 2019, al fine di verificarne l’applicabilità e gli effetti sulle amministrazioni.
Un percorso di 4 anni che ha impegnato l’Istituto, in particolare la Direzione Performance e Semplificazione amministrativa, nell’azione di supporto alle amministrazioni, centrali e locali, nell’implementazione di metodologie e soluzioni innovative in tema di valutazione partecipativa, di valore pubblico e di miglioramento delle performance individuali, incoraggiando la realizzazione di pratiche e soluzioni esportabili ad altre PA, e favorendo la creazione di reti tra amministrazioni.
La valutazione partecipativa e il valore pubblico
Rispetto alla valutazione partecipativa, è stato realizzato un percorso strutturato per un panel di 10 amministrazioni centrali (Ministeri, Enti di regolazione dell’attività economica, Autorità amministrative indipendenti, Enti a struttura associativa) che, attraverso laboratori di approfondimento, ha inteso promuovere in maniera innovativa la qualità delle politiche e dei servizi pubblici, l’uso delle informazioni di performance sia da parte dei dirigenti pubblici e dei politici, sia da parte dei cittadini, rendendo la valutazione meno autoreferenziale.
In relazione al tema della performance, durante le attività progettuali il contesto è molto cambiato. Coniugando l’attuazione del PNRR con l’introduzione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), si è dato vita ad un percorso di formazione con 19 PA, tra Regioni e Province Autonome, individuate anche grazie al coinvolgimento della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome. Gli Innovation Labs hanno rappresentato un osservatorio privilegiato del processo di definizione del PIAO nelle Regioni, con la restituzione preziosa di feedback in merito a criticità e punti di attenzione. La loro caratteristica peculiare è stata l’immersione totale, nella simulazione di predisposizione del PIAO, da parte del personale dell’amministrazione, attraverso un accompagnamento guidato e orientato dagli esperti coinvolti.
La valutazione della performance individuale
Il progetto ha sperimentato modelli di gestione del personale per la valorizzazione delle performance individuali e la promozione dell’engagement, partendo dall’importanza data alla valutazione della performance individuale come strumento strategico nelle politiche di gestione del personale.
Il percorso di sperimentazione, che ha coinvolto le amministrazioni centrali, ha portato alla costruzione dei “profili di competenze” e “dizionari delle competenze”, nonché all’implementazione di specifici nudge organizzativi che hanno incoraggiato i dipendenti a proporre nuove idee e soluzioni e stimolato la coesione tra le diverse famiglie professionali all’interno della stessa amministrazione, permettendo di capitalizzare gli effetti benefici sul clima e sulla produttività.
In particolare, la linea dedicata alla valutazione della performance individuale del dipendente, ha fondato il proprio intervento su due presupposti: da un lato, la valutazione della performance individuale come leva strategica per la gestione e lo sviluppo del personale; dall’altro, l’efficace gestione del personale come motore del miglioramento della capacità amministrativa e della performance complessiva della PA.
La capitalizzazione dell’esperienza
Formez dopo questi 4 anni a fianco delle PA coinvolte, considerati i risultati ottenuti, ha scelto di capitalizzare l’esperienza in un’ottica di riuso.
Con il primo volume della collana Strumenti Processi innovativi per le performance individuali nella PA, edito da Formez, in uscita prossimamente, si è cercato di raccontare il percorso svolto e i risultati ottenuti, fornendo una “bussola”, attraverso linee guida e toolkit, con esempi derivanti dalla pratica.
I protagonisti sono stati non solo gli esperti che con la loro conoscenza hanno saputo raccontare quanto realizzato, ma le stesse amministrazioni pubbliche che si sono messe in gioco, abbracciando una sperimentazione non facile, che richiedeva l’acquisizione di un nuovo e differente punto di vista, uno piano alternativo dal quale partire con questa innovativa esperienza.
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