Home > Notizie > Piano Triennale per l'informatica, un percorso formativo su prospettive e novità per la trasformazione digitale

Piano Triennale per l'informatica, un percorso formativo su prospettive e novità per la trasformazione digitale

Creato il:  19 Gennaio 2022

L' 11 febbraio è in programma il terzo incontro del ciclo di tre webinar organizzati da AgID e Formez PA, con il quale verrà offerta una panoramica sulle attività legate al Piano Triennale per l’informatica, con un focus sul Format Piano Triennale e Report di Spesa ICT. La presentazione degli approfondimenti tecnici consentirà di fornire elementi importanti per la definizione degli interventi sul piano strategico ed operativo per la trasformazione digitale, sia ai Responsabili per la Transizione Digitale che a tutti coloro che lavorano quotidianamente nelle PA.

Il webinar La spesa ICT della PA: la rilevazione condotta nel 2021 si soffermerà sull'indagine di AgID che illustra le stime sull'andamento complessivo della spesa ICT della Pubblica amministrazione in Italia e approfondisce i risultati puntuali riferiti al panel di oltre 70 amministrazioni comprese nell’analisi. Verranno presentati i dati, i parametri utilizzati nella conduzione della indagine annuale e i trend di crescita e le prospettive, anche in relazione agli investimenti previsti dal PNRR. Saranno introdotte anche le novità rispetto alle precedenti edizioni, come la la “Spesa per innovazione” ovvero la quota parte di spesa impiegata per gli acquisti coerenti con le indicazioni definite nel Piano Triennale e in osservanza delle Linee guida del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).  

Il Format del Piano Triennale – Risultati della sperimentazione e linee guida per l’utilizzo è il primo appuntamento pubblico per presentare ad una più ampia platea di amministrazioni questo strumento operativo, concepito e realizzato a sostegno delle attività di redazione annuale del Piano Triennale che ogni amministrazione pubblica si impegna a produrre nel proprio contesto amministrativo.

Questo percorso formativo, a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, costituisce un importante momento di condivisione con i partecipanti, per offrire spunti di riflessione utili per migliorare la  crescita digitale del Paese e rendere maggiormente efficiente la macchina amministrativa.

Programma e iscrizione 

Calendario degli incontri:

  • 28 gennaio 2022 - Il Piano Triennale per l’Informatica – 2021-2023 – Novità, caratteristiche e prospettive
  • 4 febbraio 2022 - Il Format del Piano Triennale – Risultati della sperimentazione e linee guida per l’utilizzo
  • 11 febbraio 2022 - La spesa ICT della PA: la rilevazione condotta nel 2021 - Analisi e trend evolutivi

 

L'iniziativa rientra nel progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 1 - Gestione della trasformazione digitale".

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 19 Gennaio, 2022 - 15:02