"C'è un sentimento che porto con me legato all'Uomo prima e alla figura istituzionale poi, ed è la gratitudine verso Raffaele Dinardo che si è distinto per la sua levatura morale e per la grandezza della missione pubblica che ha rivestito. E' stato un grande uomo delle Istituzioni, come lo è stato del mondo della scuola e del sindacato, tra le fila della Cisl, ed infine come vice presidente del Formez, dove si è segnalato per la sua vasta cultura, la sua esperienza di amministratore limpido e capace. Ma soprattutto per la sua sensibilità umana. E' stato, insomma, un uomo "atipico" prestato alla politica". Ha esordito così il presidente della Regione Marcello Pittellaintervenendo, nella biblioteca nazionale di Potenza, alla presentazione del volume dedicato ad Angelo Raffaele Di Nardo presidente della Giunta regionale dal 1995 al 2000 e già vicepresidente del Formez.
I libri, la scuola, l’amministrazione: la vita senza tregua di un gentiluomo, di Sergio Talamo
Perché Dinardo, prezioso sostenitore e animatore del Formez per 15 anni, appassionato curatore delle ricerche, degli studi e di tutte le attività editoriali, ha iniziato la sua vita lavorativa come maestro di scuola elementare, poi direttore didattico, poi sindacalista fino al ruolo politico di presidente della Regione Basilicata. Ed è così che è ricordato nel libro, curato da Anna Maria Bianchi, da amici e colleghi: un uomo che sapeva ascoltare i problemi degli altri e insieme trovare una soluzione nobile e alta, proprio come faceva con i suoi alunni.
“Esemplari sono stati i suoi anni nel mondo della scuola – dice Bianchi - quando era ispettore. Era l’unico che maestri e direttori scolastici non temevano. In anni in cui gli ispettori erano attenti ai contenziosi, all’osservanza delle regole, schiacciati sul versante amministrativo del rispetto tout court delle norme scolastiche, Dinardo era colui che sposava l’innovazione che veniva da alcuni e la faceva di tutti: era al fianco di chi costuiva la scuola tutti i giorni, aveva lo stile di chi sa ascoltare”.
Il libro raccoglie più di 20 contributi di ex alunni, politici, collaboratori, direttori scolastici, maestri, politici e dipendenti del Formez.
“Angelo Raffaele Dinardo maestro sempre e ovunque”, Anna Maria Bianchi (a cura di), Potenza: Villani editore, 2016