Home > Notizie > POAT 2012-2015: una panoramica sulla Regione Siciliana

POAT 2012-2015: una panoramica sulla Regione Siciliana

Creato il:  11 Dicembre 2014

Gli incontri di affiancamento agli enti locali siciliani previsti nel 2014 dal Progetto POAT 2012-2015, Ambito 1, Linea 3 “Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in rete”, stanno seguendo la fase introduttiva che si è svolta nel 2013. Nell’anno in corso, infatti, lo staff dell’Ufficio Attività Internazionali ha effettuato molti incontri territoriali nei Comuni siciliani per attuare l’assistenza tecnica prevista dal Progetto.
 
Di seguito una panoramica delle missioni svolte sul territorio, che dimostra come gli enti locali della Regione Siciliana abbiano risposto con vivo interesse alle iniziative previste nel quadro dell’attuazione del Progetto POAT.
 
Comune di Gela

I due incontri tenutisi con il Comune di Gela il 14 maggio e il 31 luglio/1 agosto hanno permesso di analizzare le proposte progettuali sviluppate dal Settore Tributi del Comune. Ne è conseguita la presentazione, tramite il Portale dei Partecipanti all’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA), del progetto “MyPEACE - Making Peace in Europe And Citizens of Europe” nel quadro di Europa per i Cittadini, in partenariato con il Comune di Skopelos (Grecia), il Comune di Kistarcsa (Ungheria), il Voivodato di Lodz (Polonia) e il Consiglio Locale di Bormla (Malta).
 
Comune di Messina

L’incontro con il Comune di Messina il 5 giugno ha consentito di analizzare la proposta progettuale dell’Assessorato Trasporti e Mobilità del Comune di Messina. Un aspetto importante emerso dall’incontro di lavoro è rappresentato dal cambiamento apportato dal nuovo indirizzo politico del Comune, che ha ampliato la struttura della coalizione territoriale portandola da 33 a 51 comuni. Dall'esame dell’idea progettuale, è emerso il gap a livello di infomobilità dell’area metropolitana di Messina ma, allo stesso tempo, un evidente deficit nella creazione di un reale valore aggiunto a livello comunitario in tema di ricerca ed innovazione, e si è aggiunta la necessità di ripristinare e rendere più efficiente il raccordo Messina -  aeroporto di Reggio Calabria, sfruttando i trasporti sullo stretto. 
 
Comune di Librizzi e GAL Val d’Anapo

Gli incontri del 7 e 8 luglio, rispettivamente presso il Comune di Librizzi e il GAL Val d’Anapo (sede di Canicattini Bagni - SR), hanno consentito di determinare il livello di competenze ed esperienze dei due enti interessati. Ciò che ne è emerso è stato un livello medio-basso di conoscenza degli strumenti finanziari messi a disposizione dalla Commissione europea, che richiede un affiancamento più robusto da parte dello staff di Progetto finalizzato all’individuazione dei programmi e bandi idonei e la definizione del piano di azione. È di particolare rilievo l’opportunità proposta dal GAL Val d’Anapo riferita ad un potenziale progetto basato sul processo di depurazione degli scarti della lavorazione degli agrumi.
 
Università di Palermo
 
Inoltre, in occasione dell’incontro del 23 luglio a Palermo organizzato dalla Regione Siciliana e dall’Università degli Studi di Palermo, il Comune di Alcamo ha richiesto l’assistenza a Formez PA per lo sviluppo di un’idea progettuale, che è stata presentata nell’ambito del Programma Europa per i Cittadini.
 
Comune di Vittoria
 
In collaborazione con il Comune di Vittoria (RG), Formez PA ha organizzato il 9 ottobre 2014 una giornata informativa destinata al personale dei 4 Comuni appartenenti al PIOS 20, alle PMI e ai giovani laureati interessati alle opportunità offerte dal Programma Erasmus per giovani imprenditori. Questo evento ha permesso di predisporre un percorso strutturato di giornate informative dirette al Comune di Vittoria, con la conseguente organizzazione di un laboratorio il 3 dicembre diretto a un gruppo ristretto di funzionari interessato ai finanziamenti UE nel settore Energia.
 
Comune di Pozzallo

La giornata informativa del 12 novembre presso il Comune di Pozzallo è stata destinata al personale dei comuni appartenenti al PIST "e-hyblae", alle PMI e alle Associazioni di categoria interessate alle opportunità offerte dai fondi comunitari nel settore dell’immigrazione, inclusione sociale e sicurezza interna.
 
Comune di Sciacca

Il 2 dicembre si è svolto un incontro con i rappresentanti del Comune di Sciacca presso il Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana. L’incontro di lavoro ha permesso di organizzare una prima giornata informativa sui finanziamenti diretti della Commissione Europea che si svolgerà il prossimo 8 gennaio. Inoltre, si è valutata la possibilità di partecipare ad un bando nell’ambito del Programma COSME con scadenza 15 gennaio 2015.
 
A cura dell'Ufficio Attività Internazionali

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29