Home > Notizie > La pratica filosofica come risorsa per i gruppi in apprendimento*

La pratica filosofica come risorsa per i gruppi in apprendimento*

Creato il:  30 Giugno 2014


 
FORMAZIONE&CAMBIAMENTO N. 84 LUGLIO - AGOSTO 2014
di Simona Gasparetti Landolfi** e Myriam Ines Giangiacomo***
 
Le categorie di riflessione e di riflessività definiscono bene la condizione, sociale e culturale, dell’uomo contemporaneo. La categoria di riflessività attraversa e connota la cultura moderna e, in particolare, l’ambito delle scienze umane, mentre la capacità di riflessione può essere riconosciuta, nell’esperienza ordinaria, come risorsa personale e comunitaria da coltivare.
Nel mondo delle organizzazioni, siano esse pubbliche o private, profit o no profit, è oggi più che mai importante essere in grado di avere una visione sistemica della realtà, un approccio complesso e interdisciplinare che sappia cogliere le connessioni anche deboli tra processi, cultura, modelli e valori, mettere in discussione l’esistente e saper creare un nuovo e “autentico” allineamento tra valori sociali, aziendali e personali.
Le “organizzazioni che apprendono” si basano sulla capacità dei manager e delle persone in genere di riflettere sulle “teorie in uso” e di apprendere dall’esperienza. In tali processi essi sono chiamati a rimettere in discussione i loro modelli mentali: questo è senza dubbio un appello al filosofare.
Riflettere e apprendere, interrogarsi e riconoscere i presupposti impliciti che strutturano e governano i sistemi di credenze, e l’agire ad essi conseguente, costituiscono i tratti peculiari di un modo di pensare e di vivere qualificabile come filosofico.
(LEGGI TUTTO)
 
* Il presente articolo riprende il contributo di S. Gasparetti Landolfo e M. I. Giangiacomo  pubblicato in: Pratiche professionali tra modelli consolidati e nuovi schemi d’azione. Introduzione al focus “La formazione e gli ambienti professionali” (a cura di Domenico Lipari), in “FOR”, n. 92, luglio-sett. 2012
** Università di Roma 3
*** Filosofo pratico, consulente, formatore e coach. Presidente della delegazione AIF del Lazio.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28