Home > Notizie > Premio Creatività 2012: premiati i vincitori

Premio Creatività 2012: premiati i vincitori

Creato il:  9 Gennaio 2013

Martedì 22 gennaio 2013, dalle ore 10.00 alle 14.00, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, 105) ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del "Premio Creatività 2012".

Il concorso, indetto dalla Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore, - Servizio III Diritto d’Autore e Vigilanza sulla SIAE e da Formez PA (per cui Responsabile dell'iniziativa è stata l'Avv. Marilena De Vincentis), realizzato con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Dipartimento dell’Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione, è rivolto agli studenti che abbiano compiuto i 16 anni di età, con lo scopo di incoraggiare gli stessi alla creazione di opere dell’ingegno e alla promozione della “cultura del diritto d'autore.

Alla cerimonia sono intervenuti il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi e il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Elena Ugolini.
 
CONSULTA IL PROGRAMMA

Erano presenti: Rossana Rummo, Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore; Carlo Flamment, presidente di Formez PA;  Osvaldo Avallone, Direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Maria Concetta Cassata, Dirigente del Servizio III Diritto d’Autore e Vigilanza sulla S.I.A.E.

Ai vincitori è stata conferita una pergamena attestante la paternità dell’opera e la pubblicazione, nonché un premio di 500 euro, erogato da Formez PA. 

Consegnata una “menzione speciale” ad alcune opere non vincitrici, distintesi con particolare merito per i valori estetici originali e per gli apporti innovativi o civili, alle quali è stata consegnata una pergamena.
 
Per informazioni: tel. 06/44869920-33-61; e-mail: dirittoautore@beniculturali.it; premiocreatività@beniculturali.it.
 
OPERE VINCITRICI:
 
Genere Opera letteraria
Vincitore: Forese Crinò
Titolo dell’opera: "Poesia adolescenziale"
Istituto Scolastico: L.Cl. “Cicognini” - Prato
 
Genere Opera musicale
Vincitore: Davide Contu
Titolo dell’opera: "Paura d’essere felici"
Istituto scolastico: IS “Domenico Cotugno” - L’Aquila
 
Genere Opere della scultura, della pittura, dell’arte del disegno, dell'incisione, delle arti figurative similari, disegni ed opere di architettura:
Vincitore: Chiara Ceccarelli
Titolo dell’opera: "La musica colora il mondo"
Istituto scolastico: L.C. “Luca Signorelli” – Cortona (AR)
 
Genere Opera cinematografica
Vincitore: Bianca Di Giovanni
Titolo dell’opera: "In punta di piedi"
Istituto scolastico: L.C. “Domenico Cotugno” – L’Aquila

MENZIONI SPECIALI:

Genere Opera cinematografica
Autore: Classe IV D: Balducci Federico, Bianchi Luca, Celli Luca, Di Paola Antonella, Cesta Jacopo, Fraioli Luca, Migliorato Lorenzo,  Nespoli Alessia, Panosetti Luca,  Paris Marta,  Petrelli Ruggero,  Pietrarelli Luca, Roberti Lorenzo, Sansoni Benedetta,  Seracchiani Marco, Volpe Verdiana, Zambon Giovanna
Titolo dell’opera: "Il silenzio delle onde" 
Istituto scolastico: L.S.S.  C. Cavour - Roma
 
Genere Opera musicale
Autore: Montanaro Michele, Fabio Schiazza, Addario Ivan, D’Alimonte Francesco, Farina Domenico, Di Toro Mammarella Cristian, Volpe Alessio, Pieragostino Andrea, De Renzis Micaela, Cerritelli Francesca, Di Silvestre Francesca, Casanova  Mattia
Titolo dell’opera: "23 maggio"
Istituto scolastico: IPSIA – U. POMILIO - Chieti
 
Genere Opera della letteratura
Autore: Spaccapeli Riccardo
Titolo dell’opera: "Storia di Sherry" 
Istituto scolastico: I.S.I.S.S. “Cicognini Rodari” - Prato

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28