Home > Notizie > Premio EPSA 2011

Premio EPSA 2011

Creato il:  26 Gennaio 2011

A Bruxelles, il 17 gennaio scorso, a palazzo Berlaymont, sede della Commissione Europea, è stata ufficialmente lanciata la terza edizione del premio ‘European Public Sector Award’ - EPSA2011.

Maroš Šefcovic, Vice-Presidente della Commissione Europea e Commissario delle Relazioni Interistituzionali e Amministrazione, indirizzando un saluto di benvenuto agli oltre 100 rappresentanti di Pubbliche Amministrazioni europee presenti, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa EPSA e quanto sia  fondamentale valutare lo scambio di buone pratiche per svilupparle ulteriormente all’interno della Strategia Europa 2020. Il Direttore Generale di EIPA, Marga Pröhl, ha illustrato la mission di EPSA ed ha annunciato che anche la Danimarca ha recentemente aderito a EPSA, diventando l’undicesimo Paese sostenitore e partner ufficiale dell’iniziativa, incoraggiando l’ingresso di nuovi Paesi. A nome della Presidenza ungherese, Norbert Kiss, Direttore Generale del National Institute of Public Administration di Budapest, ha sollecitato tutte le Amministrazioni Pubbliche a non perdere questa grande opportunità di diventare visibili ad una  ampia platea europea, ottenendo un riconoscimento e ricevendo input preziosi e  feedback utili per il loro futuro.

Al fine di promuovere EPSA 2011, sono state annunciate diverse iniziative, che verranno realizzate d’intesa con i Governi dei Paesi sostenitori. Nel prossimo febbraio, infatti, si terrà la presentazione dell’iniziativa in Austria, Belgio, Paesi Bassi, mentre sono  in agenda iniziative in Romania e Spagna.
La partecipazione del nostro Paese alle precedenti edizioni di EPSA ha avuto ottimi riscontri, sia come numero di progetti candidati che di best practice certificates ottenuti.
Nelle edizioni precedenti, sono stati premiati nove progetti, presentati da: Regione Piemonte (due progetti), Provincia di Treviso, Provincia di Pescara, Comune di Parma, Tribunale di Cremona, INPS Sede di Roma, Comune di Livorno, CONSIP. Alcune delle Amministrazioni italiane, collocatesi tra le più innovative d’Europa,  hanno successivamente attivato rapporti di scambio di best practices con altre Amministrazioni europee, che stanno replicando, nei rispettivi Paesi,  progetti italiani di eccellenza.

L’invito è rivolto alle Amministrazioni europee che dovranno sottoporre, in lingua inglese,  i loro progetti più innovativi nelle tre aree tematiche:

- Smart Public Service Delivery in a Cold Economic Climate
- Opening up the Public Sector through Collaborative Governance
- Going Green: Concrete Solutions from the Public Sector

Il termine per la presentazione delle candidature è stato prorogato al 13 aprile 2011. Le modalità di partecipazione e le schede descrittive delle singole tematiche sono consultabili sul sito: www.epsa2011.eu.
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27