Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e con Formez PA, ha indetto la sesta edizione del Premio Nazionale “LA P.A. CHE SI VEDE - la tv che parla con te”.
La premiazione avverrà a Roma, a Palazzo Vidoni (sede del Ministero) il 30 novembre 2010 alle ore 11.
Leggi il programma della premiazione
Il premio vuole segnalare le migliori esperienze di tv interattiva come nuovo modello di servizio al cittadino, sfruttando al meglio le potenzialità associate del web, del video, della Tv digitale e della mobile Tv. L’iniziativa ha la finalità di valorizzare il livello produttivo, la creatività e le professionalità coinvolte nei singoli progetti delle Pubbliche Amministrazioni, tesi a cogliere le opportunità della convergenza digitale.
Il concorso è rivolto a quelle Pubbliche Amministrazioni che sperimentano la produzione audiovisiva e le applicazioni interattive rendendole disponibili su diversi canali (web, tv analogica, digitale terrestre, tv via cavo, tv satellitare, mobile tv, monitor dislocati in luoghi ad alta affluenza, ecc.).
Quest'anno il concorso ha voluto premiare le produzioni tenendo conto, in particolare, della soddisfazione e del gradimento dei cittadini, del reale coinvolgimento delle risorse interne, della razionalizzazione dei costi di produzione e dell’utilizzo della multicanalità nella distribuzione dei video. La giuria è stata presieduta dal Rettore dell’Università Iulm, Giovanni Puglisi. (Guarda l’intervista)
La giuria ha valutato le produzioni relativamente a 5 differenti categorie:
1) Notiziario istituzionale (informazioni di taglio giornalistico e di cronaca sulle attività dell’ente, con riferimento alla pubblica utilità: tg quotidiani o periodici, inchieste, rubriche, interviste ecc.);
2) Video promozionale sulle attività dell’Ente (in forma di spot breve che presenti efficacemente all’utenza i servizi dell’Ente nel suo complesso o dei singoli settori);
3) Canali tematici (trasmissioni ad hoc su settori e temi specifici di interesse pubblico quali ad es. salute, lavoro, immigrazione, innovazione, pari opportunità, ecc.);
4) Servizi interattivi delle P.A. che si vedono (applicazioni su televisione digitale - satellitare, terrestre o via cavo -, web e rete di telefonia mobile, che utilizzino in modo innovativo le sperimentazioni sull’interattività);
5) Servizi turistici (video in cui si valorizzino i servizi turistici offerti, le manifestazioni culturali e più in generale tutte le iniziative di attrazione turistica, ecc.).
Per informazioni scrivere a lapachesivede@formez.it o contattare la Segreteria Organizzativa del Premio: Arianna Di Tullio 06.84892618, Tiziana Ruggio 06.84892608.
Videointervista a Simona Panseri di Google-Youtube su comunicazione, video, Internet e PA
Leggi il Regolamento del Concorso
Guarda i video vincitori del Premio 2009
Leggi le motivazioni della giuria Premio 2009
Leggi la Rassegna Stampa sul Premio 2009
Guarda la Rassegna Stampa Video sul Premio 2009
Guarda i video delle precedenti edizioni del Premio