Home > Notizie > Il Presidente di Formez PA all’incontro "La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO"

Il Presidente di Formez PA all’incontro "La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO"

Creato il:  17 Marzo 2023

Il Piano integrato di Attività e di Organizzazione (PIAO) è uno strumento di programmazione a forte contenuto innovativo, per la spinta all’apertura e alla condivisione delle informazioni che è in grado di imporre alle organizzazioni pubbliche. Una spinta necessaria a cambiare la narrazione della Pubblica Amministrazione e migliorarne l’attrattività, anche nei confronti dei giovani. 

Lo ha sottolineato, oggi, il Presidente di Formez PA, Alberto Bonisoli, nel corso dell’incontro conclusivo del Laboratorio La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO. L’ultima tappa di un percorso durato 11 mesi, che ha visto Formez PA al fianco di 17 Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano e ha consentito la sperimentazione di un modello partecipativo per la pianificazione strategica del Valore Pubblico territoriale.

L’incontro, tenutosi presso la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, è stato aperto dalla Segretaria Generale della Conferenza, Alessia Grillo, e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del dirigente presso l’Ufficio per la qualità della performance e le riforme del Dipartimento della funzione pubblica, Pierluca Maceroni, e della Presidente della Commissione Tecnica per la performance, Claudia Ciccodicola

Un’occasione per presentare a tutte le Amministrazioni regionali i risultati del Laboratorio, anche attraverso il confronto tra le Regioni che hanno partecipato alla fase di sperimentazione e di successiva disseminazione del modello: Abruzzo, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e PA Trento e Bolzano. Dalle loro testimonianze è emerso l’interesse a proseguire il lavoro sul PIAO, insieme al Dipartimento della funzione pubblica .

Il percorso laboratoriale, giunto oggi a conclusione, è stato infatti realizzato nel quadro della Progetto “Partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa e valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane” previsto dalla Convenzione tra il Dipartimento della funzione pubblica e il Formez PA del 27 dicembre 2019. 

Vai all'intervento del Presidente Alberto Bonisoli

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 17 Marzo, 2023 - 16:20