di DANIELA PIRON*
"Omnia Trina. FormezItalia si forma per una nuova PA", questo il titolo della I Convention di FormezItalia che si è svolta a Sorrento dal 17 al 19 novembre 2011.
Per tre giorni i dipendenti della società in house del Formez sono stati impegnati in un processo di formazione e lavoro residenziale per migliorare le proprie performance nell'affiancamento alle attività della pubblica amministrazione.
Fitto il programma formativo che ha visto alternarsi docenti, esperti e dirigenti del mondo della PA. Sono intervenuti tra gli altri Leonello Tronti, Direttore UFPPA del Dipartimento della Funzione Pubblica, Giovanni Tria, Presidente Scuola Superiore Pubblica Amministrazione, Carlo Mochi Sismondi, Presidente ForumPA e Cesare Vaciago, Direttore Generale del Comune di Torino, membro del CDA di FormezItalia.
Obiettivo: formare coloro che devono accompagnare la pubblica amministrazione nel processo di cambiamento, indicato dalle nuove riforme e verso le diverse esigenze e necessità dei cittadini. "Attraverso la formazione si favorisce la crescita ed il miglioramento individuale, culturale e professionale" dice Amalfitano. "Proprio in un periodo di crisi e di scarsità di risorse è necessario puntare a processi che portino a spendere meno e meglio - continua il presidente - In questo, FormezItalia e Formez PA, sempre alla guida del cambiamento, sono pronte a mettersi al fianco della pubblica amministrazione con nuove energie e nuove idee. E lo dobbiamo fare con una squadra di lavoro che, al termine della tre giorni - ha concluso Amalfitano - mi aspetto assuma una identità ancora più forte che serve per dare impronta a tutte le attività che ci attendono".
Nel corso suo intervento Carlo Flamment, presidente di Formez PA, ha sottolineato come l'istituto sia sempre stato in grado di supportare la PA nei diversi processi di cambiamento. "Siamo sempre stati al centro del cambiamento - ha affermato Flamment - FormezItalia in poco tempo è diventata leader nel settore dei concorsi pubblici. Il "concorsone" di Napoli caratterizzato da rapidità ed efficienza e quello più recente per dirigenti scolastici, caratterizzato da rapidità e trasparenza, con la diretta streaming della correzione delle prove, hanno mostrato la grande autorevolezza di FormezItalia che, in un momento di crisi generale, consente di guardare con fiducia alla pubblica amministrazione che cambia e si rinnova".
Innovazione tecnologica, innovazione organizzativa, meritocrazia, eticità dell'azione amministrativa, passione, condivisione della conoscenza; queste le parole chiave che hanno caratterizzato la tre giorni e che guideranno il personale di FormezItalia. Sono state individuate quattro aree tematiche analizzate ed approfondite nei rispettivi gruppi di lavoro:
. Programmazione strategica e programmazione operativa
. Organizzazione e sviluppo organizzativo
. Formazione per la PA: contenuti e metodologie
. Innovazione tecnologica, comunicazione, nuovi media
Al termine della "tre giorni" Amalfitano si è detto soddisfatto per la partecipazione e l'interesse mostrato dalla sua squadra, che già nei momenti importanti ha dato testimonianza di grande forza e grande coesione "senza un forte spirito di gruppo non avremmo vinto la sfida del concorsone di Napoli chiuso in soli nove mesi" ha dichiarato Amalfitano ed ha continuato "Anche la scommessa del concorso Miur per dirigenti scolastici, partita tutta in salita, è stata vinta grazie alla forza del gruppo".
* FormezItalia