Home > Notizie > Progetto Anticorruzione: al via l'ultimo Percorso Formativo integrato

Progetto Anticorruzione: al via l'ultimo Percorso Formativo integrato

Creato il:  30 Giugno 2014

Aperte le iscrizioni al quarto e ultimo Percorso Formativo Integrato dedicato all’anticorruzione e alle misure di prevenzione negli appalti pubblici.

Intitolato “La strategia nazionale di prevenzione della corruzione e i contratti nelle pubbliche amministrazioni: aspetti amministrativi e gestionali”, il percorso approfondirà le tematiche relative agli Appalti pubblici, alle nuove normative sul tema, alle misure di contrasto e allo strumento della trasparenza come elemento di prevenzione.

Di seguito calendario e contenuti del Percorso, le cui attività in presenza si terranno a Roma, presso il Centro Congressi Frentani (Via dei Frentani, n. 4):
- webinar online, 4 Luglio
durata
: 1 ora e mezza
Temi: Dilemma etico ed appalti pubblici.
Il webinar affronta il tipico dilemma etico di un dipendente pubblico che si trovi ad essere testimone, o venga a conoscenza, di una violazione al Codice dei contratti. Come dovrà comportarsi? Segnalare o ignorare la violazione?
ISCRIVITI
 
- seminario formativo in presenza, 8 Luglio, mattina
durata: 4 ore
Temi: La disciplina anticorruzione in tema di appalti pubblici, le nuove Direttive Europee, i contratti di forniture e servizi, le gare d’appalto, l’importanza della trasparenza amministrativa.
ISCRIVITI
PROGRAMMA

- laboratorio assistito in presenza, 8 Luglio, pomeriggio
durata: 2 ore
NB: il laboratorio è rivolto a coloro che hanno partecipato al webinar del 4 Luglio o hanno partecipato alla sessione mattutina dell’8 Luglio
ISCRIVITI
PROGRAMMA

Il progetto "Anticorruzione" si propone di accompagnare l’implementazione delle misure contenute nella L. 190/2012, contribuendo a rendere il sistema amministrativo e le singole amministrazioni destinatarie maggiormente attive ed impegnate nell’adozione di politiche di prevenzione del fenomeno.

Attraverso i Percorsi Formativi Integrati si intende entrare nel vivo della gestione dei Piani di Prevenzione della corruzione, costruire un percorso attuativo delle misure, impostare una programmazione operativa delle azioni in termini organizzativi. L’attività formativa integrata mira a privilegiare il taglio applicativo in relazione alla norma, al PNA, ai PTPC elaborati.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28