Home > Notizie > Progetto Anticorruzione: al via un ciclo di percorsi formativi integrati

Progetto Anticorruzione: al via un ciclo di percorsi formativi integrati

Creato il:  18 Marzo 2014

Al via un ciclo di 4 percorsi formativi integrati realizzato da Formez PA nell’ambito delle attività della Linea B - Formazione e assistenza tecnica - del progetto “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione locale e centrale” e rivolto ai Responsabili della Prevenzione della corruzione, ai Responsabili per la Trasparenza, a tutti i dipendenti pubblici interessati ai temi trattati.
 
Il primo percorso formativo integrato, dal titolo “La disciplina sulla trasparenza e le regole di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi”, si apre con un webinar  venerdì  4 aprile  2014 (ore 12.00-13.30) e si completerà lunedì  7 aprile 2014 con il seminario formativo e il laboratorio assistito in presenza.

I successivi percorsi tematici si terranno nei mesi di maggio, giugno e luglio secondo un calendario che sarà pubblicato a breve e si focalizzeranno su:

  1. La disciplina sulla trasparenza e le regole di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi: la Legge 190/2012,  i provvedimenti di attuazione e le connesse misure di prevenzione della corruzione   
  2. Il  coordinamento funzionale, temporale e sostanziale tra il ciclo di gestione della performance, i PTPC e i PTTI: pianificazione e responsabilità
  3. La normativa anticorruzione nelle Aziende sanitarie: prevenzione, trasparenza, ruoli e responsabilità
  4. La strategia nazionale di prevenzione della corruzione  e i contratti nelle pubbliche amministrazioni: aspetti amministrativi e gestionali.

Per ognuno dei 4 temi, il percorso formativo è così articolato:
- seminario formativo on line (webinar) della durata di circa 1 ora e mezza, in modalità sincrona;
- seminario formativo in presenza, della durata di circa 3 ore, volto ad approfondire il tema già trattato nel corso del webinar;
- laboratorio assistito in presenza, a cui potranno iscriversi coloro che hanno partecipato al webinar oppure alla sessione seminariale mattutina.

Il progetto "Anticorruzione" si propone di accompagnare l’implementazione delle misure contenute nella L. 190/2012, contribuendo a rendere il sistema amministrativo e le singole amministrazioni destinatarie maggiormente attive ed impegnate nell’adozione di politiche di prevenzione del fenomeno.
 
Con il ciclo di percorsi formativi integrati si intende entrare nel vivo della gestione dei Piani di Prevenzione della corruzione, costruire un percorso attuativo delle misure, impostare una programmazione operativa delle azioni in termini organizzativi. L’attività formativa integrata mira a privilegiare il taglio applicativo in relazione alla norma, al PNA, ai PTPC elaborati.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28