L'edizione 2013 dello Smau premia il Ministero dell'Interno per il Progetto C.A.P.A.C.I., di cui Formez PA è partner, nella categoria Premio innovazione ICT Lazio.
Il Progetto C.A.P.A.C.I. mira alla realizzazione di un sistema di monitoraggio finanziario realizzato per contrastare la corruzione negli appalti pubblici, ed è stato elaborato dal Comitato di coordinamento alta sorveglianza per le grandi opere (C.C.A.S.G.O.) sotto la guida del Prefetto Bruno Frattasi.
Al sistema partecipano il Ministero dell’Interno, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipe (Dipartimento per il coordinamento della politica economica), il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Direzione investigativa antimafia. Collaborano inoltre Consorzio CBI e Formez PA.
Il progetto ha consentito ai promotori di condividere conoscenze ed esperienze già collaudate nel programma di ricostruzione nell'Abruzzo, a seguito del sisma del 2009, nella 'Variante di Cannitello' a Reggio Calabria e nel 'Grande progetto Pompei' e di giungere a progetti innovativi per creare modelli di sviluppo da diffondere su scala nazionale ed esportabili.