Home > Notizie > Progetto Corte dei Conti: avvio della nuove attività formative

Progetto Corte dei Conti: avvio della nuove attività formative

Creato il:  20 Luglio 2011

di CLELIA FUSCO*

Ripartirà a settembre il programma formativo rivolto ai dipendenti della Corte dei conti forte di un bilancio sicuramente molto positivo delle attività realizzate ad oggi: 26 edizioni del corso sulla Contabilità economica - organizzate nelle sedi di Roma, Napoli, Cagliari, Milano e Palermo – per un numero complessivo di 140 giornate d’aula e con oltre 650 partecipanti coinvolti. L’attività on line di supporto alla formazione in aula, che ha interessato tutti i partecipanti, ha registrato n. 5.564 accessi per un totale complessivo di circa 2.450 ore di collegamento alla piattaforma, con una media di circa 5 ore di fruizione dei corsi a testa.
Mentre le attività del primo ciclo avevano come tema unico la Contabilità economica, il programma formativo della seconda annualità del progetto, che ha avuto inizio nel mese di maggio con la realizzazione di sei corsi sulla contabilità economica, si sviluppa in ulteriori cinque linee di attività volte ad accrescere, tra l’altro, le conoscenze anche in materia di programmazione e controllo, sistemi di valutazione, standard di prestazioni, per una crescita complessiva del personale appartenente alle varie aree funzionali.
Una prima linea è dedicata al Ciclo di gestione della performance e la valutazione del personale. Il personale amministrativo sarà impegnato ad approfondire le principali innovazioni introdotte dalla riforma Brunetta nonché ad avviare una riflessione sulle modalità con cui esse possano essere integrate nei peculiari processi organizzativi della Corte.
Le sanzioni disciplinari e la responsabilità dei dipendenti pubblici dopo il D.lgs. 150/09  sono il tema della seconda linea. Infatti, il D.lgs. 150/09, che è intervenuto significativamente sul D.lgs.165/01, ha modificato ampiamente gli istituti riguardanti la dirigenza, la contrattazione e le sanzioni disciplinari. Le attività formative riguarderanno i concetti fondamentali alla base dei principi generali del lavoro nelle pubbliche amministrazioni e le modificazioni introdotte in tema di contrattazione collettiva e prerogative dirigenziali.
Ai partecipanti ai corsi sulla Contabilità economica realizzati nella prima annualità sono riservate le attività della linea Approfondimento del bilancio delle ASL e delle aziende di SPL. Si vuole fornire ai partecipanti una conoscenza più approfondita del bilancio in settori particolarmente critici per i conti delle amministrazioni regionali e locali, quali le aziende sanitarie e le società operanti nell’ambito dei servizi pubblici locali.
Al personale delle articolazioni funzionali Procura e Giurisdizione è invece dedicato il Corso sulla contabilità economica che rappresenta un’estensione dell’attività svolta nell’ambito della prima annualità del progetto.
Infine, la linea denominata I conti giudiziali svilupperà il tema delle verifiche proprie di giurisdizione contabile per alcune gestioni contabili pubbliche, attraverso l’applicazione del modello processuale del giudizio di conto.
Complessivamente saranno realizzate 54 attività in presenza pari a 212 giornate d’aula.
Tutte le azioni in programma saranno supportate on line attraverso la piattaforma e-learning del progetto, attivata con la prima annualità e che sarà arricchita di ulteriori funzionalità. Lo spazio web sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti coinvolti ma le modalità operative saranno diversificate in base alle esigenze didattico-formative di ciascuna linea.
Complessivamente saranno coinvolti circa 1800 dipendenti delle articolazioni funzionali Amministrazione attiva, Servizi Amministrativi Unici Regionali, Controllo, Procura e Giurisdizione.

*FormezItalia

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27