Home > Notizie > Progetto Delivery Unit: parte un nuovo ciclo di webinar sulle frontiere e il futuro della semplificazione amministrativa

Progetto Delivery Unit: parte un nuovo ciclo di webinar sulle frontiere e il futuro della semplificazione amministrativa

Creato il:  28 Marzo 2023

Il Progetto Delivery Unit nazionale ha dato il via a un nuovo ciclo di webinar sulla semplificazione amministrativa e sul futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni. Il percorso formativo mette a fuoco la discussione sul fronte più caldo del momento per la semplificazione amministrativa: cosa si sta decidendo nel mondo degli appalti, dell’ambiente e della digitalizzazione per dare attuazione al “PNRR3”, il nuovo decreto-legge n. 13/2023. Una serie di misure, anche di semplificazione, che dovrebbero dare alle amministrazioni la spinta decisiva per velocizzare i tempi di realizzazione del PNRR e centrare gli obiettivi fissati davanti alla Commissione.

di Claudia Ilardi e Carolina Raiola - Formez PA

Nel primo appuntamento, che si è svolto il 28 marzo, Mario Martelli ha approfondito un aspetto particolarmente rilevante delle attività di riduzione degli oneri regolatori: l’analisi dei primi impatti attesi delle procedure semplificate. Il webinar passa in rassegna i diversi aspetti da considerare per predisporre la “scheda di analisi dei primi impatti”, uno “strumento light” predisposto nell’ambito del progetto Delivery Unit nazionale realizzato dal FormezPA- nell’ambito del PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020- su incarico del Dipartimento della funzione pubblica per analizzare e stimare i primi impatti delle semplificazioni proposte e realizzate tra il 2017 e il 2022.

La scheda, che mescola insieme le esperienze più consolidate di analisi di impatto della regolazione e di misurazione degli oneri amministrativi, consente di analizzare in termini di finalità, caratteristiche applicative, criticità tecniche e attuative le procedure che sono state semplificate grazie alla realizzazione di interventi di tipo normativo, amministrativo e organizzativo. Tra gli aspetti peculiari presi in considerazione dalla scheda e illustrati nel webinar c’è la rappresentazione grafica dell’intervento, che raffigura le fasi del processo prima e dopo la semplificazione, con l’obiettivo di stabilire le concrete diminuzioni, soprattutto in termini di tempi, prefigurati dall’attività di semplificazione. Il video del webinar è disponibile online.

A partire dal mese di aprile, il programma degli appuntamenti fissa già una serie di date per la discussione dei temi caldi del PNRR3, sotto la lente della semplificazione. Alla luce delle novità in corso, il ciclo di webinar approfondisce gli sviluppi del PNRR3 sul fronte degli affidamenti diretti (13 aprile) e apre la riflessione su due questioni di frontiera per i processi amministrativi: le possibili espansioni della blockchain, in termini di criptovalute, Nft e Smart Contract (4 aprile) e il ruolo degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale nelle decisioni pubbliche (20 aprile). Il ciclo di appuntamenti si chiude con due approfondimenti sui principi base di design dei processi, re-ingegnerizzazione e digitalizzazione (2 maggio) e sui controlli pubblici sulle imprese (16 maggio).

Il nuovo ciclo segue una prima serie di webinar che il progetto Delivery Unit ha tenuto, a partire da dicembre 2021, sugli sviluppi e gli strumenti della semplificazione amministrativa.

Nei precedenti incontri, tutti interamente disponibili online, è stato discusso innanzitutto il ruolo centrale della semplificazione nel PNRR. Sono poi stati analizzati nel dettaglio gli sviluppi del quadro regolatorio: le novità introdotte dal decreto legge n. 77/2021, le nuove disposizioni sui termini del procedimento amministrativo e le nuove semplificazioni nei settori degli appalti (sul collegio tecnico consultivo e la digitalizzazione delle procedure di gara), delle comunicazioni elettroniche (sui procedimenti previsti dal nuovo codice relativamente agli impianti radioelettrici e rete di banda larga e alle infrastrutture di comunicazione elettronica) e dell’ambiente e dell’energia (sull’attuazione del PNRR in tema di transizione energetica e di Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica). In tema di ambiente, sono state anche messe a confronto le esperienze compiute dalle Regioni sulla digitalizzazione dei processi ambientali e sugli strumenti di categorizzazione del rischio per il miglioramento dell’efficacia dei controlli ambientali (con focus sulle AUA). Inoltre, sono stati organizzati incontri per lo sviluppo di capacità amministrative per la valutazione di impatto ambientale e per la gestione degli accessi documentale, civico semplice e civico generalizzato e focus sulla piattaforma SUAPEE per le autorizzazioni per gli impianti di energia rinnovabile. Nel generale quadro della riduzione degli oneri e delle misure PNRR, sono stati infine approfonditi alcuni tra i principali strumenti della semplificazione amministrazione: la misurazione degli oneri, gli strumenti di accountability degli oneri introdotti ed eliminati e la consultazione di cittadini, esperti e stakeholder per lo snellimento dei processi e delle procedure.

Il calendario degli incontri in programma:

  • 04/04/2023 Blockchain: criptovalute, Nft e Smart Contract
  • 13/04/2023 L'affidamento diretto alla luce dei nuovi decreti semplificazione
  • 20/04/2023 Algoritmi, Intelligenza Artificiale e decisioni
  • 02/05/2023 Principi base di design dei processi, re-ingegnerizzazione e digitalizzazione
  • 16/05/2023 I controlli pubblici sulle imprese

L'iniziativa rienta nelle attività del progetto "Delivery Unit nazionale - PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020"

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 28 Marzo, 2023 - 17:20