Verificare sul campo le modalità di intervento con cui Formez PA, attraverso il progetto Gea, ha assistito e continua a supportare la popolazione e le Pmi abruzzesi nel delicato percorso di ripresa post sisma. Questo l’obiettivo della visita a L’Aquila di Stefan Rissi, direttore Corporate Philanthropy di Japan Tabacco International Foundation, lo scorso 17 settembre.
La visita di Rissi è stata preceduta, il 16 settembre, da un incontro a Roma presso la sede di Formez PA con il Direttore Generale di Formez PA, Marco Villani, il presidente di Formez Italia, Secondo Amalfitano, il responsabile di Linea Amica, Sergio Talamo e il responsabile del Progetto Linea Amica Abruzzo, Alberto Truffi. Ha inoltre partecipato alla riunione il personale di Formez PA impegnato nel progetto Gea. In quell’occasione Rissi ha ascoltato le relazioni sull’andamento del progetto Gea e ha potuto visitare personalmente il contact center di Linea Amica, presso cui si svolge una parte delle attività in favore dell’Abruzzo. I rappresentanti istituzionali di Formez PA hanno espresso la loro riconoscenza nei confronti di JTI Foundation per il contributo donato, che ha permesso l’attivazione del progetto Gea, contribuendo fattivamente al miglioramento delle condizioni dei cittadini aquilani e del tessuto imprenditoriale locale. Nel corso dell’evento Rissi si è complimentato con Formez PA per la serietà del lavoro svolto finora.
Nella prima parte della sua visita a L'Aquila, accompagnato dal Direttore Villani e dalla delegazione di Formez PA impegnata sul progetto Gea, Rissi ha incontrato il prefetto de L’Aquila, Giovanna Maria Iurato, nell’ambito di un evento del corso “I nuovi criteri di progettazione in zona sismica”, organizzato da Formez PA e finanziato da Japan Tobacco International.
Il ricordo delle vittime e la consapevolezza del lungo cammino da intraprendere per completare la ricostruzione hanno commosso il prefetto Iurato e tutti i presenti: vigili, funzionari e tecnici degli enti locali e delle PA che partecipano al corso.
Rissi ha poi partecipato alla lezione dimostrativa sul campo, chiamata “Le opere provvisionali”, presso la Chiesa delle Anime Sante, all’interno della zona rossa della città, sempre nella cornice del corso di formazione. L’obiettivo del lavoro sul campo è quello di verificare le modalità di intervento messe in atto dopo il terremoto per garantire la sicurezza degli edifici danneggiati, per evitare il progredire dei danni in seguito ad altre scosse, per tutelare l'incolumità delle persone e dei soccorritori e ripristinare rapidamente le normali attività economiche e sociali.
Stefan Rissi si è recato insieme ai rappresentanti di Formez PA nei luoghi più significativi del centro storico. Profondamente colpito dai segni visibili della tragedia che ha colpito la città , il rappresentante di JTI Foundation ha infine visitato la Struttura Mobile di Linea Amica Abruzzo a sostegno dei cittadini e lo Sportello Unico Attività Produttive del Comune de L’Aquila, nel quale è impegnato lo staff del progetto Gea.
Guarda i servizi videogiornalistici: