Home > Notizie > Progetto IMPARI'S diventa un ebook

Progetto IMPARI'S diventa un ebook

Creato il:  4 Luglio 2013

Un e-book per raccontare le prospettive, il lavoro svolto, gli studi e le esperienze, i protagonisti del progetto“Impari’S”, terminato lo scorso 18 giugno con un evento conclusivo che ha riunito a Cagliari oltre 200 partecipanti, fra operatori economici e referenti dei diversi soggetti istituzionali,impegnati nelle politiche di sviluppo rurale della Sardegna.
 
L’e-book è ora disponibile sul sito FormezPA in più formati per poter essere letto su iPad, Tablet e iPhone, ma anche su smartphone e Kindle.
 
L’iniziativa, realizzata dal Formez PA su incarico degli Assessorati del Lavoro e dell’Agricoltura della Regione Sardegna, nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) FSE 2007- 2013, ha proposto azioni di formazione e informazione volte a sviluppare, negli operatori economici delle aree LEADER della Sardegna, le competenze necessarie per sviluppare capacità tecniche e specialistiche, ma anche propensione all’innovazione e capacità di operare in sinergia (in paris) con gli altri operatori.
Nel complesso delle attività svolte sono stati oltre 400 gli operatori economici che si sono candidati a partecipare alle attività formative del Progetto che si è sviluppato con 23 corsi, di primo e secondo livello, articolati in momenti in presenza ed attività di e-learning (con 9° learning object e webinar) e incentrati sui temi dell’Agricoltura sociale, dell’Ospitalità e paesaggio rurale ed infine  sulle Produzioni agroalimentari e artigianali.
 
 
A integrazione dei corsi ed a seguito di una fase di selezione, sono stati organizzati tre differenti viaggi per offrire ai partecipanti l’opportunità di visitare alcune realtà di altre regioni italiane, selezionate per il loro alto livello di organizzazione e tali da costituire esempi di eccellenza rispetto agli ambiti tematici oggetto dei percorsi formativi. Meta del viaggio sull’Agricoltura sociale è stata la Toscana; la Romagna per il turismo rurale e la Valtellina per le produzioni agroalimentari e artigianali di qualità.
 

Nel Progetto si è voluto, infine, contribuire alla diffusione della cultura della valutazione tra gli operatori delle aree LEADER sperimentando con alcuni Gruppi di Azione Locale (i GALdella: Marmilla, dell’Anglona-Romangia, del Sarrabus-Gerrei-Trexenta e del Sulcis-Iglesiente-Capoterra-Campidano di Cagliari), una metodologia di autovalutazione, ispirata all’approccio CAF (Common Assestement Framework) sulle modalità di attuazione dei Piani di Sviluppo Locale previsti dal Programma regionale di Sviluppo rurale.
 

Tutti i temi affrontati dal Progetto sono stati ulteriormente approfonditi nel corso dell’evento conclusivo “Talenti Leader e Sviluppo Rurale”. L’incontro, che è stato aperto dagli Assessori regionali al Lavoro ed all’Agricoltura Mariano Contu e Oscar Cherchi, è stato facilitato con la metodologia Open Space Technology (OST) che, seguendo l’approccio all’autorganizzazione, ha reso protagonisti gli stessi partecipanti i quali hanno proposto ai decisori politici le loro riflessioni e soluzioni sul tema:  “Fare impresa e fare rete nel rurale: Quali bisogni? Quali strumenti? Quali azioni?”. Riflessioni poi acquisite dal Tavolo regionale che sta definendo gli elementi per il prossimo periodo di programmazione dei fondi Ue 2014-2020.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28