Il 24 e il 25 gennaio 2012 si sono svolti a Foggia e a Bari, i primi seminari di lancio del progetto “Miglioramento delle performance delle Istituzioni Scolastiche 2007-2013” - previsto nell’ambito del Programma Operativo Nazionale FSE “Competenze per lo Sviluppo” - che Formez PA sta realizzando, in accordo con il Dipartimento della Funzione Pubblica, per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il progetto è finalizzato a sostenere i processi di miglioramento e lo sviluppo di sistemi qualità negli Istituti Scolastici appartenenti alle Regioni Obiettivo Convergenza, nell’ottica del rafforzamento dell’autonomia scolastica, attraverso la realizzazione di processi di autovalutazione e miglioramento basata sull’utilizzo del modello europeo CAF (Common Assessment Framework) e sui contenuti del Decreto Legislativo n.150 del 27/10/2009.
Il progetto prevede la realizzazione di azioni diffuse di sensibilizzazione e azioni di supporto e accompagno diversificate in funzione dei contesti organizzativi presenti nelle istituzioni scolastiche del territorio. E’ previsto in particolare l’uso guidato del modello CAF & Education (personalizzato a livello europeo a partire dal modello 2006 per le istituzioni scolastiche), che consente alle organizzazioni pubbliche di valutarsi coerentemente con i principi del Total Quality Management e di sviluppare azioni specifiche di miglioramento.
In particolare, il seminario “L’autovalutazione per il miglioramento delle performance – il Modello CAF Education” è stato finalizzato alla presentazione dell’iniziativa e alla sensibilizzazione dei destinatari sul modello CAF Education e sui temi della misurazione e valutazione della performance.
L'ultimo appuntamento è in programma il 31 gennaio 2012 a Lecce (Liceo scientifico Banzi). Analoghi seminari saranno realizzati tra gennaio e febbraio nelle altre Regioni.
Consulta il programma di Foggia