Si è svolto presso il Formez di Arco Felice (NA) il 29 e 30 gennaio scorsi il corso "Gli strumenti operativi della spending review", che ha rappresentato la prima attività formativa in aula del progetto PerformancePA, Linea “Modelli e strumenti per la razionalizzazione delle risorse finanziarie”.
Il corso si è proposto di fornire ai partecipanti strumenti conoscitivi ed operativi per gestire al meglio le risorse finanziarie ed indirizzare la spesa pubblica locale verso obiettivi di efficacia ed efficienza.
A tal fine è stato introdotto il processo di “performance budgeting”, come alternativa al tradizionale budgeting incrementale. Il metodo è stato inquadrato all’interno di un piano di riduzione della spesa nel quale l’allocazione delle risorse finanziarie è collegata a un sistema di indicatori-chiave direttamente connessi agli obiettivi dell’amministrazione. Sono stati, inoltre, presentati metodi atti a favorire “la creazione di consenso” coinvolgendo la comunità locale, garantendo il dialogo e la trasparenza dei processi. Infine, sono stati approfonditi gli strumenti del partenariato pubblico-privato (PPP), in particolare il Project Financing, la cui adozione è destinata ad accrescersi negli investimenti infrastrutturali e nei servizi. Tutto questo nell’ambito di un “modello di gestione” dei tagli che consente di pianificare le riduzioni di spesa in funzione della tipologia di impatti desiderati e del livello di coinvolgimento dell’organizzazione.
L’attività è stata pubblicizzata mediante la pubblicazione dell’evento sul sito FormezPA preceduta da una mailing mirata ai potenziali destinatari dell’intervento.
Al corso si sono iscritti 27 partecipanti, di questi 18 hanno partecipato ai lavori del seminario, gli altri per sopraggiunti impegni non hanno potuto partecipare.
Al corso hanno partecipato anche le colleghe impegnate nei lavori di assistenza del progetto Angela Chicone, Pompea Frino ed Amalia Tito, oltre al consulente impegnato sul progetto Ernesto De Nito.
Durante i lavori del seminario sono stati presentati ai partecipanti i percorsi tipo di assistenza proposti dal progetto ed è stata consegnata una scheda per aderire alla fase di assistenza.
LA DIDATTICA
Docenti del corso sono stati Ivo Allegro e Roberto Formato i quali hanno animato in codocenza le due giornate.
Si sono alternate diverse modalità didattiche in relazione ai diversi momenti d’aula. Si è iniziato con una presentazione incrociata dei partecipanti (per il warm up d’aula), passando a lezioni frontali alternate a discussioni guidate. Sono state svolte diverse esercitazioni: alcune nei piccoli gruppi e poi in plenaria, altre direttamente in aula col docente. È stato, inoltre, presentato un software sviluppato dalla London School of Economics and Social Science per l’Analisi Decisionale Multi-Criteria (MCDA) sulle cui logiche è stato impostato un caso discusso dai partecipanti.
La professionalità dei docenti e dello staff interno FormezPA, la qualità e l’accuratezza di materiali didattici ed esercitazioni, han fatto si che l’esito del corso sia stato più che lusinghiero. Difatti, in una scala semantica a quattro (ottimo, buono, sufficiente, scarso) il giudizio di valutazione complessiva del seminario è stato ottimo per il 59% dei partecipanti e buono per il restante 41%.
Al seminario hanno partecipato dirigenti, funzionari di amministrazioni comunali, provinciali, regionali e di Asl della Campania.
In particolare hanno mandato propri rappresentanti le amministrazioni di:
- - Asl Napoli1
- - Asl Napoli 3
- - Asl Salerno
- - Comune di Battipaglia (SA)
- - Comune di Benevento
- - Comune di Casoria (NA)
- - Comune di Napoli
- - Comune di Scafati (SA)
- - Comune di San Martino Valle Caudino (AV)
- - Provincia di Benevento
- - Provincia di Caserta
- - Regione Campania