Home > Notizie > Progetto Pergamon: viaggio di studio sul tema delle strategie urbane e dei progetti integrati a Saragozza

Progetto Pergamon: viaggio di studio sul tema delle strategie urbane e dei progetti integrati a Saragozza

Creato il:  13 Giugno 2012

Tra le sfide più rilevanti di una grande città (italiana o europea) c’è certamente quella di definire strategie capaci di valorizzare le risorse locali e il capitale sociale, ma al contempo di introdurre elementi di innovazione (di contenuto e di processo) che ne accrescano la competitività non solo in chiave nazionale o regionale, ma ormai addirittura internazionale.

Un caso esemplare è rappresentato da Saragozza. La capitale dell’Aragona ha infatti avviato da oltre un decennio un piano di sviluppo integrato, che agendo su diversi assets punta a fare della città un forte attrattore di investimenti e localizzazioni imprenditoriali elevando al contempo la qualità della vita dei cittadini.

Per questo motivo Saragozza è stata scelta come meta ideale per un viaggio di studi previsto dal Progetto Pergamon (PON GAS 2007-2013). Gli incontri si sono svolti tra il 5 e il 7 giugno.

I partecipanti, 16 tra dirigenti e funzionari coinvolti in processi di progettazione integrata, provenivano dai Comuni di Lamezia Terme, Lecce, Melissano, Napoli, Palermo e Siracusa.

La visita di studio è stata occasione per poter approfondire le molteplici esperienze che la municipalità di Saragozza ha avviato con il coinvolgimento dell’intero sistema pubblico (statale, regionale, locale) e dei privati.

Si è dunque parlato di progetti riguardanti il recupero ambientale, l’infrastrutturazione a verde di percorsi urbani, la riqualificazione del water front (Saragozza è attraversata dal fiume Ebro), la rifunzionalizzazione del centro storico e l’housing sociale, la riqualificazione urbana, la mobilità urbana sostenibile e il progetto del tram urbano, le strategie turistiche, il risparmio delle risorse energetiche, il cablaggio urbano, le attività di sostegno ed incubazione per le nuove imprese, l’infrastrutturazione per una piattaforma logistico-commerciale a scala continentale.

La maggior parte dei progetti realizzati sono stati esaminati sul campo direttamente con i responsabili che li hanno programmati o di cui sono i gestori. Conoscere queste esperienze dal vivo ha significato poter chiarire le implicazioni economiche, sociali, tecnologiche affrontate in fase di realizzazione, nonché poter esaminare le procedure necessarie e gli accorgimenti (talvolta estemporanei) necessari per poter superare problemi e attivare i progetti.

La molteplicità dei temi trattati ha fatto sì che ogni partecipante potesse trovare più di un motivo di spunto per iniziative riguardanti la propria Amministrazione.

La disponibilità dei relatori intervenuti al corso, peraltro di altissimo profilo, renderà agevole qualsiasi ulteriore contatto in vista di future collaborazioni.

In particolare, i partecipanti si sono confrontati e hanno interagito, con responsabili docenti universitari, dirigenti della municipalità di Saragozza, dirigenti del Centro de incubaciòn empresarial Milla Digital, del Plaza - plataforma logistica Zaragoza, dell’Urban Center Zaragoza Vivienda, del Centro ambiental del Ebro.

Leggi il programma

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27