Entra nel vivo il Programma Adrion, lo strumento a sostegno della Strategia Eusair, volto a fornire risorse economiche per i progetti di cooperazione territoriale che verranno presentati relativamente ai quattro assi tematici del programma.
Lo ha detto Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei aprendo i lavori della seconda riunione della cabina di regia nazionale per la strategia Eusair che si è riunita a Roma lo scorso 30 settembre.
La Cabina di Regia, istituita formalmente il 13 maggio scorso, a guida congiunta MAECI – PCM (Dipartimento Politiche Coesione e Dipartimento Politiche Europee), svolge funzioni di coordinamento tra le amministrazioni centrali e locali coinvolte nell'attuazione della Strategia EUSAIR ed ha come finalità principali: il rafforzamento della leadership; lo sviluppo di una concertazione delle posizioni italiane; il rafforzamento del coordinamento tra le componenti nazionali e regionali; e la promozione di un uso mirato dei fondi esistenti.
Gozi ha ribadito la necessità, per le regioni coinvolte dal Programma, di scegliere le priorità su cui bisognerà predisporre i bandi, in modo da attrarre progetti concreti e di impatto per i territori.
Per approfondimenti si veda il portale ufficiale di ADRION in cui è possibile consultare anche i documenti ufficiali dell’iniziativa http://www.finisterrae.it/.