Home > Notizie > Programma Life: l’Italia beneficiaria di uno dei progetti integrati

Programma Life: l’Italia beneficiaria di uno dei progetti integrati

Creato il:  16 Febbraio 2016

La Commissione europea ha annunciato,  il 26 gennaio 2016,  un investimento di 63,8 milioni di euro per i primi "progetti integrati" finora finanziati nel quadro del programma LIFE per l'ambiente.

I "progetti integrati"  del programma Life, sono stati ideati per attuare la legislazione ambientale su scala più ampia e aumentare l'impatto dei finanziamenti per i piani elaborati a livello regionale, multiregionale o nazionale. I sei progetti scelti avranno una dotazione di bilancio complessiva di 108,7 milioni di euro, 63,8 milioni dei quali cofinanziati dall'UE. I progetti potrebbero mobilitare e coordinare più di 1 miliardo di euro in finanziamenti complementari provenienti sia da fondi agricoli e regionali dell'UE sia da finanziamenti nazionali e privati. Questi importi saranno destinati a sostenere progetti in Belgio, Germania, Italia, Polonia, Finlandia e Regno Unito.

I sei progetti finanziati, sono caratterizzati dal fatto che prevedono il coinvolgimento dei diversi portatori d'interesse e richiedono l'intervento di almeno un'altra fonte di finanziamento, sia essa unionale, nazionale o privata. I progetti integrati LIFE sono stati concepiti per aiutare gli Stati membri a rispettare la legislazione dell'UE in quattro settori: Natura, Acqua, Aria e Rifiuti.

I progetti integrati in Belgio, Finlandia e Italia contribuiranno a preservare l'ambiente naturale europeo su una scala molto più ampia rispetto al passato. La dotazione di bilancio complessiva dei progetti Natura ammonta a 56,3 milioni di euro, di cui 33,3 milioni finanziati dall'UE. I progetti possono agevolare l'uso coordinato di 393 milioni di euro di finanziamenti complementari - destinando ad esempio alle infrastrutture altri fondi disponibili dell'UE - per la gestione dei siti protetti Natura 2000.

I progetti integrati in Germania e Regno Unito concorreranno all'attuazione di piani di gestione dei bacini idrografici, mentre in Polonia il progetto sosterrà l'attuazione di un piano regionale per la qualità dell'aria. Globalmente questi tre progetti dispongono di un bilancio di 52,4 milioni di euro, di cui 30,4 milioni finanziati dall'UE, e faciliteranno l'uso coordinato di più di 1 miliardo di euro in finanziamenti complementari.

Il progetto italiano, LIFE IP GESTIRE 2020, coordinato dalla Regione Lombardia, mira a:

  • creare un sistema integrato di gestione che garantisca il raggiungimento degli obiettivi di conservazione di cui alle direttive habitat e uccelli;
  • assicurare la sostenibilità economica e tecnica dell’attività gestionale di Rete Natura 2000 dando attuazione al PAF (Prioritized Action Framework - Piano delle Azioni Prioritarie);
  • promuovere lo sviluppo di politiche e azioni che consentano:
  • la gestione attiva di habitat e specie;
  • la gestione coerente della Rete Natura 2000 e delle aree limitrofe garantendo una connettività ecologica tra i territori;
  • il monitoraggio dei risultati delle azioni intraprese;
  • la vigilanza continua sulle attività interferenti con i siti Rete Natura 2000;
  • la formazione di figure professionali idonee alla gestione di Rete Natura 2000.

 

Propone inoltre un modello di gestione, fortemente partecipato. Il progetto viene sviluppato attraverso la costituzione di una serie di comitati e gruppi di lavoro, veri e propri luoghi di regia e co-progettazione degli interventi. Nei gruppi di lavoro non siedono solo rappresentanti di Regione Lombardia o dei partner di progetto, ma anche personale degli enti gestori e rappresentanti dei diversi stakeholders. I gruppi di lavoro tematici hanno il compito di progettare e seguire lo sviluppo delle diverse azioni, mantenendo sempre un forte coinvolgimento dei diversi attori nello sviluppo delle azioni.

Il programma europeo LIFE 2014-2020, che finanzia progetti per la sostenibilità ambientale, ha un budget di oltre 3,4 miliardi di euro, ed è articolato in due sotto-programmi (Ambiente e Azione per il clima) e, oltre a sostenere i progetti integrati, finanzia anche altre tipologie di progetti quali: progetti pilota, progetti dimostrativi, progetti di buone pratiche, progetti di assistenza tecnica, progetti di rafforzamento delle capacità, progetti preparatori, progetti d'informazione, sensibilizzazione e divulgazione, altri progetti necessari al fine di conseguire gli obiettivi generali del programma.                                   

Informazioni relative agli altri progetti integrati finanziati nell’ambito del programma possono essere consultati al seguente link.

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-16-151_en.htm

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29