Home > Notizie > Programmazione 2021/2027: concluso il confronto partenariale della Provincia autonoma di Bolzano

Programmazione 2021/2027: concluso il confronto partenariale della Provincia autonoma di Bolzano

Creato il:  8 Giugno 2020

Si è svolto l'incontro conclusivo, in modalità webinar, del tavolo partenariale con la Provincia autonoma di Bolzano per la Programmazione dei Fondi europei 2021-2027 da cui sono emersi i fabbisogni in tema di acquisizione di competenza e alta qualificazione, lotta alla dispersione scolastica, apprendimento permanente e digitalizzazione. L'iniziativa fa parte di un percorso che ha previsto alcuni incontri rivolti al partenariato locale per approfondire gli ambiti tematici di riferimento del FSE+ 2021-2027 dell’istruzione e formazione, del lavoro e dell’inclusione sociale e salute, anche nell’ottica della fase di avvio della nuova programmazione 2021-2027. L’approccio seguito da Formez PA e dalla Provincia autonoma di Bolzano è coerente con le modalità di relazione con i soggetti partner a livello territoriale previste dal Codice europeo di condotta del partenariato e in continuità logica con il percorso di confronto partenariale realizzato a livello nazionale nel corso del 2019.

Il partenariato è stato chiamato ad esprimere fabbisogni, formulare proposte, condividere esperienze per fornire un contributo di valore aggiunto al Programma Operativo FSE della Provincia autonoma di Bolzano per il 2021-2027. Diversi sono stati i contributi del partenariato, che ha risposto con una partecipazione molto ampia, dinamica ed interessata, ponendo l’accento sul bisogno di semplificazione delle procedure e di sburocratizzazione dei processi, auspicando tempistiche di accesso ai fondi più rapide e flessibili.

Tra i tanti temi oggetto di dibattito, anche alla luce dell’emergenza COVID-19, la necessità di interventi mirati e di supporto all’occupazione, rispetto ai nuovi fabbisogni emersi nella fase emergenziale, riorganizzando percorsi formativi e professionali volti a facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro. In generale sono stati segnalati diversi interventi, tra cui bandi ad hoc per aziende in emergenza Covid, bandi ad hoc per lavoratori espulsi dal mercato del lavoro, possibilità di facilitare l’apprendimento a distanza e lo smartworking.

Quanto emerso verrà raccolto in un documento di sintesi che sarà pubblicato sul sito istituzionale della Provincia autonoma di Bolzano e saranno utilizzati per le finalità già descritte di supporto alla definizione del Programma Operativo FSE della Provincia Autonoma di Bolzano per il 2021-2027.

L'iniziativa rientra nel Progetto “Empowerment: supporto alla Provincia autonoma di Bolzano nell’attuazione dell’Asse Capacità istituzionale”

Leggi anche:
Programmazione 2021/2027: i tavoli di confronto nella Provincia autonoma di Bolzano

Primo incontro del Percorso di confronto partenariale per la Programmazione FSE+ 21/27 della Provincia autonoma di Bolzano

Secondo incontro del Tavolo di confronto partenariale per la programmazione FSE+ 21/27 della Provincia autonoma di Bolzano

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 8 Giugno, 2020 - 12:55