Sono on line i dossier regionali sulla Strategia nazionale per le aree interne SNAI 2021-2027. I documenti, realizzati da Formez PA, descrivono le aree progetto di ciascuna Regione e Provincia autonoma inquadrandole nel contesto territoriale.
Formez PA affianca il Comitato Tecnico e i Comuni che partecipano alla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) per far emergere e rafforzare la vocazione associativa dei territori interessati e attivare sistemi di gestione integrata dei servizi pubblici locali, efficaci e duraturi.
La nuova programmazione ha portato ad un ampliamento della SNAI, finanziando nuove aree selezionate dal Dipartimento per le politiche di coesione, con il sostegno tecnico del Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione (NUVAP), tra quelle proposte dalle Regioni e Province autonome. Il nostro Istituto ha supportato il Dipartimento anche in tale attività realizzando sia parte della documentazione istruttoria che analizzando la proposta associativa delle aree candidate, poiché la capacità delle amministrazioni a lavorare insieme è uno dei criteri su cui si è basato il processo selettivo.
Complessivamente le nuove aree individuate sono 56, di cui 43 finanziate anche da risorse nazionali e 13 solo da risorse regionali, cui si aggiungono 37, già presenti nel ciclo di programmazione 2014-2020, e che sono state confermate senza variazione del perimetro originario, e 30 identificate sempre nella passata programmazione, ma con una configurazione diversa, per aggiunta o sottrazione di comuni rispetto a quella iniziale, e il “progetto speciale isole minori” che coinvolge 35 comuni.
I dossier, realizzati da Formez PA, riassumono, attraverso elaborazioni cartografiche e tabelle di riepilogo, tutte le informazioni di ciascuna area ed inquadrano la nuova SNAI per ciascuna Regione e Provincia autonoma. Sono articolati in tre sezioni.
Nella prima le cartografie e le tabelle di riepilogo sono su base regionale o provinciale. Le cartografie riproducono due distinti piani informativi, ovvero sia la base con la nuova classificazione SNAI che la localizzazione territoriale delle aree di progetto, individuando sia quelle del ciclo 2014 – 2020 che le nuove aree, mentre le tabelle di riepilogo mettono in rapporto, per i principali indicatori (demografia, territorialità e classificazione SNAI) le singole aree di progetto con i valori di riferimento regionali e nazionali.
Nella seconda vengono descritte ed approfondite, su base comunale, le aree interne suddivise tra quelle selezionate per il nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 e quelle del periodo 2014-2020, in parte confermate tal quali e in parte riperimetrate cioè con una configurazione diversa rispetto a quella originale per aggiunta o sottrazione di uno o più comuni. Complessivamente si tratta di 124 aree di progetto, che coinvolgono 1904 comuni.
Nella terza sezione vengono presentati gli Open kit per ciascuna area progetto. Sono stati realizzati con il coordinamento metodologico del NUVAP, la collaborazione del CREA e la partecipazione di Ministero della Salute e INVALSI mentre Formez PA ha curato la definizione dell’architettura del sistema di gestione dei dati e le attività tecniche di aggiornamento per le aree SNAI 2014 – 2020 e di elaborazione per le nuove aree. Si tratta di un set di indicatori sulla situazione demografica, socio-economica, turismo e cultura, scuola, infrastrutturale e associazionismo, utili per orientare e costruire future strategie d’are e sullo stato dei servizi essenziali utilizzati a tal fine. Per i dataset delle aree 2014-2020 si tratta di un aggiornamento, mentre di nuova elaborazione per le aree individuate nella nuova stagione SNAI. Gli indicatori, forniti dei metadati di base, saranno progressivamente aggiornati sulla base dei dati forniti dalla statistica pubblica.
Vai ai dossier regionali sulla SNAI 2021-2027
I Dossier sono stati realizzati nell’ambito del progetto del Dipartimento della Funzione pubblica “La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali” attuato da Formez PA a supporto del Comitato Tecnico Aree Interne (CTAI).