Il Formez PA ha organizzato, d’intesa con le Regioni Campania e Calabria, i laboratori di autovalutazione per il miglioramento organizzativo e dei servizi dei Centri per l’Impiego (CPI). I laboratori dedicati ai Centri per l'Impiego delle province campane si sono tenuti a Caserta e Benevento il 28 maggio 2010.
L’attività è prevista nell’ambito del Progetto “Qualità e innovazione nei Servizi per l’Impiego” - Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Azioni di Sistema (FSE) 2007-2013 - realizzato su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - in raccordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. All’interno dei laboratori i partecipanti hanno illustrato la propria realtà di lavoro, individuando le eventuali eccellenze e/o criticità in modo da pervenire ad una diagnosi dell’organizzazione dei CPI, alla conoscenza e comprensione dei punti di forza e delle aree da migliorare e all’individuazione dei successivi cambiamenti da introdurre. Le giornate hanno avuto, oltre al vero e proprio laboratorio di autovalutazione, momenti di aggiornamento sulle tematiche relative alla Riforma della PA (D. Lgs 150/2009), alle misure anticrisi (D. L. 185/2008) e all’analisi del mercato del lavoro locale.