Prosegue l’impegno di Formez PA al fianco del Dipartimento della funzione pubblica sui temi del Governo Aperto. È già possibile iscriversi alle nuove edizioni dei quattro corsi online su Pratiche digitali di partecipazione, Open data, Accountability e Qualità dei servizi digitali. Ogni corso ha la durata di dodici ore, da fruire in cinque settimane.
Pratiche digitali di partecipazione, Open data, Accountability, Qualità dei servizi digitali. Sono i titoli dei quattro corsi online aperti e di massa (Massive Open Online Course – MOOC) promossi da Formez PA per consentire agli interessati di acquisire nuove abilità, conoscenze e competenze di base sui temi del governo aperto.
Ognuno dei quattro corsi formativi è proposto in più edizioni, data la forte richiesta, e ha una durata totale di dodici ore da svolgere in cinque settimane. L'impegno medio richiesto è di circa due ore e mezzo alla settimana.
La prima opportunità è offerta dal MOOC Open Data, pensato per diffondere la cultura e la pratica dei dati aperti nella pubblica amministrazione italiana. La seconda edizione del corso è infatti in programma dal 4 aprile al 12 maggio, e le iscrizioni scadono alle 9.30 del 4 aprile. Una terza edizione è già prevista dal 6 giugno all'11 luglio con iscrizioni fino alle 10.00 del 6 giugno.
La prima edizione del corso sulla Qualità dei servizi digitali è invece partita il 21 marzo, registrando oltre 1200 richieste. La prossima edizione è in programma nel periodo 23 maggio - 28 giugno e le iscrizioni sono possibili fino alle 10.00 del 23 maggio. Il corso illustra i principali aspetti e le caratteristiche che dovrebbero avere i servizi digitali delle PA per essere considerati di qualità: semplici da usare, equi, inclusivi e progettati a partire dai bisogni reali degli utenti.
Alla sua prima edizione anche il corso sulla Accountability delle pubbliche amministrazioni, in chiusura il 21 aprile. La seconda edizione è già in programma per il periodo dal 2 maggio al 7 giugno e le iscrizioni scadono alle 10.00 del 2 maggio. In alternativa, è possibile iscriversi anche alla terza edizione, in programma dal 20 giugno al 25 luglio 2023. Il corso approfondisce, attraverso casi studio e interviste, i metodi e gli strumenti che permettono ai soggetti pubblici di rendersi accountable per quelle decisioni che ricadono sulla collettività.
Il corso sulle Pratiche digitali di partecipazione, infine, è arrivato ormai alla sua terza edizione con chiusura il 4 aprile. La quarta edizione è prevista dal 9 maggio al 14 giugno con le iscrizioni in scadenza il 9 maggio alle 10.00. Il corso illustra come avviare e gestire processi decisionali partecipativi, le metodologie adottate e gli strumenti tecnologici per rafforzare la partecipazione di cittadini e stakeholder nei processi decisionali della Pubblica Amministrazione.
I corsi, totalmente gratuiti, rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.
Visita la pagina dedicata sul sito Italia Open Gov per approfondimenti sui quattro corsi.