Home > Notizie > Rafforzamento delle competenze nei Centri per l’Impiego siciliani, un focus group dei dirigenti su attività realizzate e azioni future

Rafforzamento delle competenze nei Centri per l’Impiego siciliani, un focus group dei dirigenti su attività realizzate e azioni future

Creato il:  26 Settembre 2018

Un focus group per confrontarsi sul sistema organizzativo dei Centri per l’Impiego siciliani, una giornata di formazione manageriale per riflettere su ruolo professionale e sviluppo delle competenze, miglioramento dei servizi per cittadini e imprese. Si sono riuniti insieme ad esperti Formez PA, a Palermo, i dirigenti della Regione Siciliana responsabili dei nove servizi provinciali dei CPI territoriali. L’incontro con il management rientra tra le azioni del progetto La Sicilia è il tuo futuro - Competenze, organizzazione, reti per un nuovo sistema dei CPI in Regione Siciliana, teso a qualificare il sistema dei CPI della Regione promuovendo lo sviluppo delle risorse umane, dei modelli organizzativi e dei processi erogativi delle prestazioni.

L’intervento formativo è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020 e si rivolge ad un’ampia platea di destinatari: oltre 730 i dipendenti interessati tra collaboratori, istruttori, funzionari e dirigenti. Punto di forza è il coinvolgimento di tutti gli attori nell’intero percorso formativo: dalla ricognizione dei fabbisogni e delle competenze all’individuazione delle priorità sulle quali agire per rafforzare risorse e uffici; dai temi da trattare in formazione alle metodologie più consone e compatibili con l’assetto organizzativo e le strumentazioni in loro possesso. Il tutto in un’ottica di miglioramento dei processi lavorativi finalizzati al raggiungimento della mission istituzionale.

Durante la giornata sono stati illustrati gli esiti delle due prime attività formative realizzate. Anzitutto l’Analisi dei fabbisogni, realizzata attraverso un questionario di autovalutazione somministrato ai dipendenti (507 risposte su 730 partecipanti) per capire il ruolo ricoperto, le competenze possedute, i fabbisogni formativi emergenti, le motivazioni e le aspettative circa la propria attività lavorativa.

Quindi i risultati della Formazione di base che ha coinvolto oltre 730 dipendenti distribuiti in oltre 60 aule didattiche. L’azione formativa è stata incentrata sulle tematiche inerenti l’attuale quadro normativo del lavoro: il Jobs Act e il ruolo del CPI, l’assegno di ricollocazione, le politiche del mercato del lavoro, i servizi alle imprese e la profilazione degli utenti, lo scouting della domanda di lavoro e l’incrocio domanda offerta di lavoro.

Parte dell’incontro è stato inoltre dedicato ai primi risultati emersi durante l’attività di Training motivazionale per aumentare la responsabilità e l’autoefficacia lavorativa - già realizzata in molti territori e programmata in altri – e alla Formazione specialistica, in fase di avvio.

Buona parte del focus group è stato infine dedicato all’Empowerment delle competenze manageriali. L’obiettivo era di coinvolgere nella progettazione di dettaglio dell’attività gli stessi dirigenti, condividendo i presupposti teorici, l’impostazione metodologica e creando le condizioni per una responsabilizzazione condivisa, in cui tutti gli attori devono essere consapevoli che la responsabilità della buona riuscita dell’attività dipende da tutti i soggetti coinvolti.

Formazione in presenza ma non solo. Accanto a lezioni frontali il progetto prevede anche una parte di formazione a distanza. Strumento essenziale è una piattaforma web a disposizione dei partecipanti; un'area di autoformazione, informazione e approfondimento dove si possono trovare notizie relative alle attività, materiali presentati in aula, riferimenti normativi di settore. L’accesso all’ambiente online consente di seguire webinar e svolgere altre attività proposte, oltre a rispondere ad un questionario di gradimento anonimo che permetterà di rilevare le impressioni sull’intero percorso ed eventuali spunti di riflessione per la realizzazione di azioni successive.

Sul sito Innovatoripa è stata infine creata una Comunità di pratica aperta non soltanto agli iscritti al progetto ma a tutti coloro che sono interessati alle politiche dei Centri per l’Impiego.
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 26 Settembre, 2018 - 14:26