Il 29 ottobre a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolto il Seminario di alto livello "Strengthening Public Sector Integrity in Italy", organizzato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione e dall'OCSE, per discutere delle principali misure di prevenzione e di contrasto della corruzione e per promuovere l'integrità nel settore pubblico in Italia.
L'apertura dei lavori è stata affidata al Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, e al Vice Segreterio Generale OCSE, Yves Leterme.
Rolf Alter, Direttore Public Governance & Territorial Development Directorate OCSE, ha illustrato una Review sull'integrità del settore pubblico in Italia chiesta dal Dipartimento della Funzione Pubblica all'OCSE proprio per favorire il processo di implementazione delle misure, una volta che il Disegno di legge anticorruzione sarà approvato dal Parlamento.
La gestione del rischio di corruzione, i codici di condotta e la previsione di una effettiva protezione per chi segnala fenomeni di corruzione o altri illeciti nel settore pubblico (integrity risk management, codes of conduct,protecting whistleblowers) sono stati al centro del confronto di esperienze tra i Paesi OCSE. Tra i relatori Sue Gray, Direttore, Office of Propriety and Ethics Team, Cabinet Office - United Kingdom; Rok Praprotnik, Vice Capo Commissario, Commission for the Prevention of Corruption - Slovenia; Jane Ley, Vice Capo, Office of Government Ethics - United States. Moderatore, Rolf Alter, OCSE.
A seguire, una tavola rotonda moderata dal giornalista de Il Sole24 Ore, Stefano Folli, a cui hanno partecipato il Presidente dell'ANCI, Graziano Delrio, il coordinatore della Commissione ministeriale di esperti sulla trasparenza e la prevenzione della corruzione, Roberto Garofoli, il Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica, Antonio Naddeo, il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci e Luisa Torchia, Professore ordinario di Diritto Amministrativo, Università Roma Tre.
Le conclusioni del seminario sono state affidate a Yves Leterme, Vice Segretario OCSE e al Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi.