Home > Notizie > Regione Abruzzo, Mazzocca: "Progetto Ascaré è un'ottima opportunità per i dipendenti degli enti locali"

Regione Abruzzo, Mazzocca: "Progetto Ascaré è un'ottima opportunità per i dipendenti degli enti locali"

Creato il:  12 Marzo 2015

Un’ottima opportunità per costruire un percorso articolato, finalizzato alla valorizzazione del personale in capo agli enti locali“. E’ questo per l’assessore regionale Mario Mazzocca il valore aggiunto del progetto Ascare’, presentato ier mattina nella sala dell’auditorium Petruzzi a Pescara.
L’iniziativa, finanziata dalla Regione nell’ambito dei fondi Par/Fsc 2007-2013 e realizzata dal Formez, intende guidare e sostenere le amministrazioni comunali e le risorse professionali interne alla stessa amministrazione nella gestione delle politiche di intervento pubblico e dei progetti di sviluppo, offrendo un supporto metodologico ed operativo. “Dunque – continua Mazzocca – si tratta di un piano di lavoro che rientra di diritto in quella strategia di ammodernamento e di semplificazione della macchina amministrativa, necessaria per combattere le pecche di un apparato burocratico che oggi più che mai deve dare risposte in termini di efficienza e competitività. L’Abruzzo, non dimentichiamolo, e’ costituito per il 75% da piccoli Comuni che possono e devono incidere nel processo produttivo. Desidero inoltre sottolineare l’importanza della sinergia che stiamo creando con le università abruzzesi: nell’ambito del progetto, infatti, sono previsti master post laurea in ‘Governance e capacità di sviluppo’. L’intento – conclude Mazzocca – è quello di formare nuove figure professionali in grado di gestire le reti di governance dello sviluppo locale, attivando reti di relazioni tra istituzioni e privati e facilitando forme di collaborazione e di cooperazione tra le associazioni intercomunali”.
 
L'obiettivo della giornata è stato quello di porre le basi di un nuovo dialogo tra i diversi interlocutori del territorio sui principali contenuti della programmazione 2014-2020, identificare i temi di maggiore concretezza sui quali costruire le comunità professionali del progetto, condividere le tappe di un percorso di capacity building che prevede la realizzazione di un’attività formativa tecnico-specialistica aperta al più ampio numero di destinatari tra dirigenti e funzionari delle amministrazioni beneficiarie e un Master Universitario in “Governance multilivello e Capacity Building per lo sviluppo”.
Le amministrazioni interessate a partecipare possono chiamare i numeri 06/ 84893258 oppure 081/ 5250-320/484/414; progettoascare@formez.it
 
 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29