di Angelo Negri* e Federico Alimontani**
“Affiancamento” e “Assistenza tecnica”. Sono queste le parole chiave dei due progetti Formez PA*** rivolti alla Regione Calabria che, iniziati alla fine del 2013 e attualmente in fase di start up, puntano a fornire supporto operativo ai responsabili del sistema di monitoraggio del Programma Operativo 2007-2013 del FSE.
Una task force di esperti Formez PA, riuniti in quello che è stato definito un “presidio permanente e continuo”, opererà per potenziare il sistema di competenze e la capacità operativa del personale dell’amministrazione regionale impegnato nell’attuazione delle attività di Monitoraggio (Autorità di Gestione POR Calabria FSE 2007/2013 e Dipartimento Regionale Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato - Servizio “Monitoraggio e Controllo”).
L’azione congiunta dei progetti punta a rendere più efficiente l’azione della Pubblica Amministrazione regionale, attraverso lo sviluppo delle competenze e lo scambio delle esperienze in materia di “monitoraggio” - attività di raccolta, registrazione, verifica, aggiornamento, elaborazione e aggregazione sistematica dei dati - finalizzato al controllo e alla valutazione degli investimenti pubblici nell’ottica dell’attuazione dei Programmi Operativi.
Durante l’attività di affiancamento dei funzionari della Regione Calabria, si utilizzeranno approcci e metodologie di trasferimento di “saperi” e apprendimento esperienziale (coaching tecnico), anche in una prospettiva di erogazione di abilità e competenze “on demand”, al fine di migliorare competenze strategiche e operative, individuali e collettive.
In questa fase iniziale le attività del progetto, propedeutiche al perfezionamento delle operazioni di monitoraggio, si stanno concentrando, da una lato sulla verifica e sull’innalzamento della qualità dei dati presenti nel Sistema Informativo per la Gestione e il Monitoraggio degli Investimenti Pubblici della Regione Calabria (Siurp), dall’altro sul controllo dell’andamento della spesa, per agevolare l’individuazione di eventuali sfasamenti e promuovere azioni di miglioramento dell’investimento pubblico. Tali attività, che si protrarranno per tutto il progetto, consentiranno di valutare in sicurezza e al meglio l’andamento delle procedure di spesa nella prospettiva della programmazione presente e futura.
* Coordinamento tecnico del progetto
** Staff di progetto
*** “Progetto Tematico Settoriale per lo Sviluppo delle Competenze nell’ambito delle attività di Monitoraggio del PO del FSE - Costituzione di un PRESIDIO DI AFFIANCAMENTO PERMANENTE E CONTINUO”.
Progetto “Assistenza tecnica - Azioni per l’avanzamento e verifica delle operazioni collegate alla qualità e quantità dei dati presenti nei sistemi informativi di monitoraggio della Regione”.