Arriva al terzo incontro il programma formativo-informativo in materia di attività produttive, ambiente, edilizia, urbanistica realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con FormezPA e rivolto alle Pubbliche Amministrazioni piemontesi: Responsabili degli Sportelli Unici, Enti terzi, e stakeholder (associazioni di categoria, ordini professionali, imprese e cittadini).
Il webinar dell'11 gennaio fornisce una panoramica sul funzionamento e l’organizzazione del SUAP alla luce del quadro normativo vigente, con particolare riferimento agli ultimi decreti Semplificazione. Il taglio è prettamente pratico-operativo, finalizzato alla formazione di nuovi operatori e all’approfondimento tematico per chi già opera nel settore.
Tra gli argomenti trattati: il procedimento automatizzato e il raccordo con le disposizioni sulla SCIA unica, il procedimento ordinario raccordato alla SCIA condizionata e alla conferenza di servizi, la variante urbanistica “sul progetto”. Al termine, il relatore risponderà alle domande poste in chat dai partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi entro le 20.00 di sabato 8 gennaio
Il webinar è il terzo di un ciclo a cadenza settimanale, iniziato il 14 dicembre 2021 con conclusione entro aprile 2022.
L’obiettivo del programma è formare il personale addetto agli Sportelli Unici della regione Piemonte al fine di aumentare le capacità di applicare le norme relative alle procedure autorizzatorie delle attività di impresa e concludere i procedimenti in tempi certi e celeri, ma anche fornire agli utenti degli stessi Sportelli Unici strumenti utili per la corretta compilazione e presentazione delle istanze.
I primi 10 webinar sono dedicati alle misure di semplificazione con cui gli addetti agli Sportelli Unici, i dipendenti degli altri uffici interessati e gli stakeholder sono chiamati a confrontarsi nella pratica quotidiana: procedimento unico, conferenza di servizi, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), autorizzazione unica ambientale (AUA). Inoltre, un focus sarà dedicato alle recenti modifiche apportate al procedimento amministrativo dagli ultimi decreti Semplificazione, il DL n. 76/2020 e il DL n. 77/2021. Completerà questo ciclo di webinar l’esposizione delle principali misure settoriali di semplificazione, relative alle attività commerciali e agli impianti di comunicazione elettronica.
I webinar, della durata di 1,5 ore, sono articolati secondo il seguente calendario.
14/12/2021 - La disciplina del procedimento SUAP (DPR 160/2010)
21/12/2021 - La conferenza di servizi in forma semplificata e in forma contestuale
11/01/2022 - La disciplina del procedimento SUAP (DPR 160/2010) - Replica
18/01/2022 - La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
25/01/2022 - I controlli nella SCIA: disciplina normativa, criticità e rimedi applicativi
01/02/2022 - L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
08/02/2022 - Le modifiche alla legge 241/1990 introdotte dal DL 76/2020 e dal DL 77/2021
22/02/2022 - I procedimenti amministrativi per l’esercizio di attività commerciali
Successivamente, saranno organizzati alcuni seminari a livello territoriale o ulteriori webinar di approfondimento.
Per partecipare al programma formativo-informativo è necessario ISCRIVERSI A OGNI SINGOLO EVENTO, tramite la relativa pagina di EventiPA.
La partecipazione è riservata al personale della PA piemontese e agli utenti degli Sportelli Unici della stessa regione.
Per informazioni piemontesuap@formez.it