Home > Notizie > Regione Puglia: workshop sulla qualità delle norme e sul ruolo del consiglio regionale per lo sviluppo del territorio

Regione Puglia: workshop sulla qualità delle norme e sul ruolo del consiglio regionale per lo sviluppo del territorio

Creato il:  14 Settembre 2015

“Il ciclo della regolazione e la qualità delle norme: il ruolo del consiglio regionale per lo sviluppo del territorio”, è il titolo di un workshop che il Consiglio regionale della Puglia, in collaborazione con Formez PA, organizza per giovedì 17 settembre Bari, con inizio alle ore 10 presso il padiglione 152 bis della Fiera del Levante, nell’ambito del progetto riguardante il “Programma Integrato per il miglioramento delle performance delle amministrazioni della Regione Puglia”.

Al dibattito interverranno: Mario Cosimo Loizzo, presidente del Consiglio regionale della Puglia; Arturo Siniscalchi, direttore area politiche settoriali di Formez PA; Settimio Giuliese, dirigente dell’Ufficio Affari e Studi legislativi; Alfredo Fioritto, professore di diritto amministrativo nell’Università di Pisa ed Efisio Espa, docente nella Scuola nazionale dell’amministrazione.

Nel corso del convegno, rivolto prevalentemente ai rappresentanti dell’Assemblea legislativa e al personale, verrà illustrata la metodologia di attivazione di processi strutturati mirati anche alla formazione di specifiche competenze e alla capacità di produrre leggi adeguate ai bisogni dei cittadini.

La Regione Puglia infatti ha già avviato il percorso di rafforzamento della propria capacità di normazione con l’approvazione della legge n. 29/2011 sulla “Semplificazione e qualità della normazione” e della legge n. 24/2011 recante “Norme sulla partecipazione della Regione Puglia alla formazione e attuazione del diritto dell’Unione europea”. Sono state inoltre già effettuate azioni formative e di sperimentazione sull’applicazione delle tecniche di better regulation (strategia di semplificazione amministrativa), che hanno avuto un riscontro positivo.

Formez PA, che sta fornendo il supporto per proseguire e rafforzare il processo avviato, con questa iniziativa intende favorire il coinvolgimento dei consiglieri regionali: l’avvio della nuova legislatura può rappresentare l’occasione per alimentare il confronto sugli strumenti di better regulation che possono essere proficuamente utilizzati nell’ambito del ciclo della regolazione in funzione dello sviluppo territoriale.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29