Home > Notizie > Regione Sardegna punta sull'anticorruzione: al via due progetti, uno specifico per il settore della Sanità

Regione Sardegna punta sull'anticorruzione: al via due progetti, uno specifico per il settore della Sanità

Creato il:  23 Settembre 2016

Al via il progetto Aretè RAS e Aretè AOB, in Regione Sardegna per il "Miglioramento dei processi,  aggiornamento, partecipazione e rafforzamento delle competenze per la prevenzione della corruzione", approvato nell’ambito della Convenzione Quadro Regione Sardegna – Formez PA del 25 marzo 2015.

Il progetto, promosso dall'Assessorato al Personale, in collaborazione con l’Autorità Regionale Anticorruzione, e denominato Aretè RAS, si propone di accompagnare l’organizzazione regionale nelle attività di sviluppo di competenze per la gestione del ciclo di prevenzione del rischio corruttivo e prevede, in parallelo, un progetto pilota, denominato Aretè AOB, rivolto al settore della sanità, nello specifico al principale polo ospedaliero della Sardegna, l’Azienda Ospedaliera Brotzu. 

PROGRAMMA

Al convegno inaugurale, che si è tenuto a Cagliari il 21 settembre, hanno partecipato circa 250 dirigenti e capi settore della RAS e circa 200 dirigenti dell’AOB.

"Nella sanità, come nell'Amministrazione regionale, è fondamentale il lavoro di squadra, la capacità di coordinarsi e di gestire il conflitto. Per questo sono importanti progetti di formazione, come quello portato avanti dalla Regione con il Formez e l'Azienda ospedaliera Brotzu". Lo ha detto l'assessore della Sanità, Luigi Arru, intervenendo al convegno. "Questo è un momento particolare per la sanità, in Italia e in Sardegna - ha aggiunto Arru - è un momento di riforme e cambiamenti che non si possono portare avanti senza coinvolgere il personale. Le lezioni frontali, la formazione, servono per preparare il bagaglio degli attrezzi, poi occorre la capacità di tradurre nella pratica quello che si è imparato".

Sono intervenuti oltre all'Assessore Luigi Arru, il capo di Gabinetto dell'assessorato agli Affari generali, Marco Onnis, il direttore del personale delle Regione, Maria Giuseppina Medde, il direttore generale della Comunicazione, Michela Melis,  il commissario del Brotzu, Graziella Pintus, insieme ai dirigenti degli Assessorati al Personale, al Lavoro, alla Sanità. 

PROGETTO Aretè RAS

PROGETTO Aretè AOB​

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29