La Regione Siciliana ha avviato due consultazioni pubbliche online sulla Riforma degli enti locali:
consultazione sul DDL "Città metropolitane"
consultazione sul DDL "Liberi consorzi di comuni".
L’iniziativa intende raccogliere i commenti di cittadini, imprese, associazioni di categoria ed enti locali sui seguenti disegni di legge predisposti dalla Regione:
a) “Norme per la costruzione dei Liberi Consorzi di Comuni”
b) “Istituzione e ordinamento delle Città metropolitane di Catania, Messina e Palermo”.
La consultazione si sviluppa in due fasi:
- la prima fase, della durata di due settimane, è stata aperta dal 7 dicembre al 20 dicembre 2013;
- la seconda fase, iniziata il 23 dicembre, terminerà il 15 gennaio 2014.
Gli utenti possono commentare liberamente i testi dei due disegni di legge. Ogni commento è a propria volta commentabile da altri utenti. I commenti sono raccolti attraverso uno strumento volto a favorire la partecipazione civica online. Per inviare il proprio contributo è necessario autenticarsi attraverso il sistema FormezAuth o i propri account social (Facebook, Twitter).
Tutti i commenti raccolti saranno analizzati da un team di esperti che avrà il compito di selezionarli e aggregarli in un primo Report intermedio, che verrà reso pubblico. Al primo Report farà seguito la pubblicazione di un Report di approfondimento finale.
I Report saranno presentati dall'Assessore delle Autonomie locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana Patrizia Valenti al Parlamento regionale e al Presidente della Regione Siciliana.
L’iniziativa è realizzata con il supporto di Formez PA, nell'ambito dei seguenti Progetti:
- PO FSE 2007-2013 della Regione Siciliana, ASSE VII OB. Specifico P "Rafforzare la capacità istituzionale e dei sistemi nell'implementazione delle politiche e dei programmi - Linea Province";
- "PERFORMANCE PA" - PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA - FSE - OB. Convergenza 2007-2013- ASSE E - Capacità istituzionale".
Per ricevere ulteriori informazioni o per segnalare eventuali problemi nella partecipazione alla consultazione, è possibile inviare un'e-mail a consultazioneprovince@regione.sicilia.it.
Per saperne di più:
Regione Siciliana