Presto sarà possibile dal sito turistico quilaquila.it raggiungere i 56 comuni del cratere grazie a percorsi studiati, tematici che dal cuore della città raggiungeranno la parte interna dell'Abruzzo, quella finora nota come duramente colpita dal sisma del 2009 e in alcuni casi dal secondo sisma del 2016.
Si è tenuto l'8 ottobre a Fossa presso l'ufficio speciale per la ricostruzione del cratere (USRC) un incontro voluto dall'assessore al turismo dell'Aquila, Fabrizia Aquilio con i sindaci rapprensentanti delle 8 aree omogenee del cratere: "Il territorio è uno solo, vogliamo ampliare la nostra offerta turistica come comune e fare sistema con le frazioni e con i comuni limitrofi ha detto l'Assessore Aquilio - anche per far scoprire ai nostri concittadini prima e ai turisti i tesori della nostra terra, che vanno oltre il patrimonio culturale e storico della città e che abbracciano i parchi, la natura, le montagne, le tradzioni popolari e l'enogastronomia delle nostre zone".
"Non possiamo che apprezzare l'inziativa dell'assessore - hanno detto i sindaci presenti - spesso ci siamo sentiti ai margini rispetto alla città dell'Aquila, invece parteciperemo molto volentieri con i nostri attrattori culturali ad arricchire l'offerta turistica dell'Aquila e sarà un nostro vantaggio far conoscere i nostri piccoli borghi".
Al momento sul sito quilaquila.it è possibile trovare percorsi che riguardano la città, con video e foto dei monumenti e dei principali attrattori. A breve i comuni contribuiranno con i loro attrattori e saranno segnati, intorno a l'Aquila, dei percorsi con mappe, tempi di percorrenza, possibilità di acquistare biglietti e di conoscere, giorno per giorno, tutti gli eventi della città e del cratere aquilano.
Le attività di comunicazione del comune dell'Aquila e la promozione turistica dei comuuni del cratere sono una attività prevista dal progetto Restart Abruzzo