Home > Notizie > Rete Natura 2000, al via la Summer school sull’educazione alla sostenibilità

Rete Natura 2000, al via la Summer school sull’educazione alla sostenibilità

Creato il:  15 Luglio 2022

Dal 19 al 20 luglio si terrà presso il Centro Ca’ Matta del Parco dei Colli di Bergamo, la Summer school Formez PA in tema di educazione alla sostenibilità rivolta ai docenti della Lombardia.

I corsi, rivolti preferenzialmente ai docenti referenti per l’educazione civica, nascono dalla consapevolezza dell’importanza del ruolo dell’educazione alla sostenibilità nel contribuire alla tutela dei siti Natura 2000. In tal senso le scuole, in quanto civic center, possono diventare centri di competenza sulla biodiversità, in rete con gli altri soggetti coinvolti (Enti gestori, Enti non gestori, Organi di Vigilanza e controllo). 

L'iniziativa è parte integrante del percorso formativo di Facciamo Rete Natura 2000 a Scuola: la biodiversità nelle nostre vite con l’obiettivo di accrescere sia le competenze specifiche su Rete Natura 2000 e sulla biodiversità, sia le competenze metodologiche per la progettazione e realizzazione di percorsi di educazione alla sostenibilità, finalizzati a contribuire alla tutela dei siti.

Il programma delle due giornate, prevede l’alternarsi delle attività d’aula con diversi momenti di formazione outdoor e l’utilizzo di metodologie di didattica attiva.

Il corso e le Summer school saranno replicati in diverse edizioni su base territoriale, in funzione delle richieste delle esigenze dei partecipanti, tra i mesi di luglio e settembre 2022. Le prossime due edizioni in programma sono previste il 23 e 24 luglio al parco di Montevecchia della Valle del Curone (Lecco) e il 27 e 28 luglio alla Riserva Statale Bosco della Fontana (Mantova).

Vai al programma

L'iniziativa rientra nelle attività del progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa, tecnica e gestionale nelle aree interessate da Rete Natura 2000 e aree protette in Lombardia” attuato da Formez PA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 15 Luglio, 2022 - 10:12