Sono circa 130 le amministrazioni che, entro il 10 febbraio, hanno inviato la manifestazione d’interesse per partecipare alla seconda fase del progetto Riformattiva* e ricevere supporto all’implementazione della "Riforma Madia" nelle aree della semplificazione, dell’accesso civico generalizzato, della gestione delle risorse umane.
Un numero doppio di candidature rispetto a quanto previsto nell'Avviso che intende realizzare un intervento organizzativo per 60 amministrazioni. Nei prossimi giorni lo staff del progetto procederà alla verifica del possesso dei requisiti di ingresso e alla valutazione delle candidature.
Le amministrazioni che hanno manifestato il loro interesse al progetto Riformattiva sono così ripartite: 98 comuni, 13 Province, 11 Unioni di comuni e 6 Regioni, per un totale di 128.
Il progetto interessa i seguenti temi:
- Semplificazione
- Accesso civico,
- Gestione delle risorse umane (Assessment delle competenze e definizione dei fabbisogni o Valutazione delle performance individuali).
Il tema della Riforma che ha suscitato maggiore interesse è quello della Gestione delle Risorse Umane che, tra Assessment delle competenze (47) e Valutazione del personale (46), è stato scelto come prioritario da 93 amministrazioni.
*Il progetto Riformattiva è a titolarità del Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito dell’Asse I, azione 1.3.5 del PON “Governance e Capacità istituzionale” 2014/2020, e realizzato da Formez PA