Avviata una nuova procedura Ripam per la messa a concorso di complessivi 370 posti di docenti per le scuole dell’obbligo presso il Comune di Napoli.
A questo scopo, nella mattinata del 19 novembre è stata firmata - a distanza tramite un collegamento Skype - una Convenzione tra Luigi De Magistris, sindaco del Comune di Napoli e Harald Bonura, Commissario straordinario di Formez PA. Nella stessa data, è stato pubblicato il relativo bando (riservato agli interni) sul sito Ripam e sul sito istituzionale del Comune di Napoli.
Online il servizio video
Si tratta di una prima tranche di posti, riservata agli insegnanti assunti a tempo determinato, con almeno tre anni di servizio - anche non continuativi - al 30 ottobre 2013, presso il Comune di Napoli: 91 “Maestre di scuole d’infanzia” e 94 “Istruttori socio-educativi”. Per partecipare, basterà inoltrare la propria candidatura online entro il 12 dicembre 2014, tramite la piattaforma “Step-one”.
Per gli stessi profili sarà aperto, entro poche settimane, il concorso per i rimanenti 185 posti rivolto a tutti i cittadini italiani e comunitari.
Durante la firma, il sindaco De Magistris ha sottolineato come la Convenzione nasca da un lavoro impegnativo con il Formez e come questo concorso rappresenti un messaggio di concretezza e speranza per la scuola pubblica e per i nostri giovani che avranno, in questo momento di crisi, un' occasione di lavoro in più.
Il tema della trasparenza della procedura è stato, invece, al centro del discorso del Commissario Bonura che ha evidenziato lo sforzo comune dell’Istituto e del Comune partenopeo per l’avvio di questo “nuovo Ripam”.
Entrambi i concorsi sono caratterizzati dal massiccio ricorso alle innovazioni positivamente sperimentate in questi anni con Ripam, che garantiscono massima celerità e trasparenza, oltre ad un drastico abbattimento dei costi. Tra queste:
- l’autovalutazione on-line dei titoli da parte degli stessi interessati;
- la generazione e correzione in pubblico degli elaborati concorsuali;
- le notifiche on-line;
- la diretta streaming delle fasi più sensibili;
- l’accesso agli atti on-line.
Inoltre, il Comune di Napoli non esclude la possibilità, in caso di economie nella gestione delle prove, di richiedere al Formez attività formative di accompagnamento all’inserimento dei neo assunti.
Si tratta della terza adesione del Comune di Napoli al progetto Ripam. Fino ad oggi, infatti, il Formez ha selezionato e formato per il Comune di Napoli 1.050 funzionari e impiegati inseriti con successo in varie aree professionali. In particolare, si tratta delle 286 unità nel corso-concorso del 1997 (con 95.000 candidati) e delle 534 nel concorso-corso del 2010 (con 112.000 partecipanti), ai quali si sono aggiunti 232 idonei con successivo scorrimento delle graduatorie.
Scarica il bando