Home > Notizie > Rivoluzione concorsi, Brunetta: "Facciamo tornare la speranza nel futuro"

Rivoluzione concorsi, Brunetta: "Facciamo tornare la speranza nel futuro"

Creato il:  1 Aprile 2021

Con il decereto approvato dal Consiglio dei Ministri sono stati sbloccati i concorsi pubblici banditi o da bandire durante l’emergenza, con garanzia di svolgimento in piena sicurezza. "Diamo finalmente speranza a centinaia di migliaia di persone e permettiamo alla Pubblica amministrazione di rigenerarsi dopo anni di blocco del turnover e di depauperamento", commenta il Ministro per la PA, Renato Brunetta. "Un risultato possibile grazie al proficuo confronto con il Comitato tecnico-scientifico che ha permesso di rivedere e aggiornare il Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici. Adesso si apre una fase nuova: per accompagnarla nasce al Formez un presidio di assistenza dedicato alle amministrazioni. Sempre il Formez sta inoltre lavorando per un rapido riavvio del progetto 'Linea Amica'. L’obiettivo è riprendere il filo interrotto del dialogo tra cittadini e Pa".

Formez, su mandato del Ministro, sta operando per rilanciare Linea Amica, il servizio multicanale di risposta e affiancamento delle persone nei rapporti con la Pa che dal 2009 al 2015 ha realizzato circa 200mila contatti mettendo in rete oltre 1.300 amministrazioni. Il progetto 2021 prevede una profonda integrazione con i servizi digitali – app, social, chat e device mobili – per accompagnare i cittadini e le imprese fino alla soluzione del problema e per favorire una valutazione della qualità dei servizi pubblici in un’ottica di customer satisfaction.

Per il presidente Alberto Bonisoli "si apre una fase fondamentale per il rilancio del paese, in cui il Formez sarà al fianco del ministero PA sui due nodi dello sblocco dei concorsi pubblici e dell’accompagnamento di cittadini e imprese nel dialogo con la PA".

Per maggiori informazioni

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 1 Aprile, 2021 - 16:13