Home > Notizie > Roma Capitale affida a FormezItalia il progetto per la valorizzazione del personale interno

Roma Capitale affida a FormezItalia il progetto per la valorizzazione del personale interno

Creato il:  17 Novembre 2010

di DANIELA PIRON *

Dal prossimo 22 novembre 2010 avranno inizio le prove scritte per la selezione dei candidati alle progressioni verticali indette dall’amministrazione Roma Capitale. Le selezioni riguarderanno quasi 6.000 dipendenti dell’amministrazione capitolina che ha affidato a FormezItalia, il delicato compito di provvedere alla realizzazione del progetto di “Valorizzazione delle Risorse Umane di Roma Capitale”.
La Giunta Comunale ha adottato una specifica direttiva, approvata con delibera n. 261/2009 e s.m.i., recante le linee guida volte alla revisione dell’assetto organizzativo della macrostruttura comunale con la finalità di garantire un più razionale esercizio delle funzioni dell’Ente.
Il presidente di FormezItalia, Secondo Amalfitano, è pronto a mettere in campo la professionalità e l’esperienza della sua struttura per affrontare un nuovo ed importante impegno, volto a  favorire la valorizzazione delle competenze professionali sviluppate dai dipendenti a tempo indeterminato dell’Amministrazione Roma Capitale.

Il progetto, che si concluderà entro dicembre 2011, è improntato al raggiungimento di 5 obiettivi:
·    Formazione
·    Selezione candidati alle progressioni verticali indette dall’amministrazione di Roma Capitale
·    Sviluppo del Modello di Certificazione delle Competenze denominato VPL. 
·    Supporto ed assistenza tecnica sull’attuazione della Riforma Brunetta in tema di valorizzazione del personale, premiare l’eccellenza, innovare la formazione e valutare il personale.
·    Implementazione delle “Comunità di Pratica”.

La prima fase: “Formazione”, ha avuto inizio il 2 novembre 2010. FormezItalia, tramite apposita piattaforma di formazione on-line, ha reso fruibili dispense didattiche, slides, e programmi formativi su tematiche specifiche che interessano i 12 profili professionali impegnati nelle progressioni di carriera:  Funzionario amministrativo; Funzionario economico finanziario; Funzionario geometra; Funzionario gestione servizi informatici e telematici locali, Funzionario perito industriale; Funzionario processi comunicativi e informativi; Funzionario servizi ambientali; Funzionari sistemi grafici ed informativi territoriali; Funzionario attività e manifestazioni culturali turistiche e sportive; Istruttore amministrativo; Istruttore servizi tecnici; Restauratore conservatore. A supporto dei candidati è stato attivato un servizio di monitoraggio e controllo qualitativo e quantitativo. Per ciascuno dei percorsi formativi un tutor “scientifico” risponde entro 48 ore alle domande dei partecipanti e Linea Amica fornisce informazioni sul concorso e sulla risoluzione delle eventuali problematiche.

Per i dipendenti non udenti, appartenenti ai profili di “Istruttore Amministrativo” e di “Istruttore dei Servizi tecnici”, la formazione si svolge in presenza. In tutte le giornate ciascun docente è affiancato da due interpreti LIS e da un tutor. Il percorso formativo d’aula ha avuto inizio il giorno 8 novembre 2010.
Al temine della fase formativa, e dunque dal 22 novembre 2010, avrà inizio la seconda fase:  “Selezione candidati alle progressioni verticali”, FormezItalia ha già pubblicato nella piattaforma on line una serie di test di verifica dell’apprendimento dai quali verranno estratte le  5 domande a risposta multipla per la prova selettiva, alle quali dovrà seguire anche un breve commento del candidato.
Gli obiettivi 3 e 4 “Sviluppo del Modello di Certificazione delle Competenze denominato VPL” e “Supporto ed assistenza tecnica sull’attuazione della riforma Brunetta in tema di valorizzazione del personale, premiare l’eccellenza, innovare la formazione e valutare il personale” dovranno essere perseguiti entro il 2011. 

Per quanto concerne l’obiettivo 5, “Implementazione delle Comunità di pratica”, si tratta di sviluppare ulteriormente il progetto già avviato tra Formez e Comune di Roma denominato: “Comune di Roma e Comunità professionali”.  L’amministrazione Roma Capitale entra alla rete virtuale delle "Amministrazioni Ripam" e degli "ex allievi Ripam" che favorirà la circolazione e la condivisione  del know-how tra gli addetti ai lavori.

* Reclutamento e selezione FormezItalia

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27